Malore mentre cammina sul sentiero, cade e finisce nel dirupo: soccorso 70enne
MONTEREALE VALCELLINA (PN) – Nella mattinata di oggi, tra le 11 e le 12, un intervento del Soccorso Alpino è stato attivato in seguito a una chiamata al Nue112, che segnalava un malore e una successiv...
MONTEREALE VALCELLINA (PN) – Nella mattinata di oggi, tra le 11 e le 12, un intervento del Soccorso Alpino è stato attivato in seguito a una chiamata al Nue112, che segnalava un malore e una successiva caduta di un uomo sulla settantina. L'incidente è avvenuto in località Castello, nel comune di Montereale Valcellina, mentre l'uomo stava facendo una passeggiata con altre persone.
Intervento tempestivo dei soccorsi
Immediatamente attivato dalla Sores (Sala Operativa Regionale di Emergenza Sanitaria), l'intervento ha visto l'impiego di cinque tecnici del Soccorso Alpino della stazione di Maniago, che si sono uniti ai Vigili del Fuoco e all'elisoccorso regionale. L'uomo, che si era sentito male mentre si trovava in un boschetto, è caduto a terra in direzione di un prato sottostante.
Operazioni di soccorso
Gli operatori, giunti rapidamente sul posto, hanno stabilizzato il paziente e lo hanno imbarellato con l'aiuto di un medico, prima di trasferirlo verso la zona prativa per il recupero. L'operazione è stata resa possibile grazie al supporto dell'elisoccorso, che ha recuperato l'uomo utilizzando il verricello, per poi trasportarlo all'ospedale di Udine. Fortunatamente, le sue condizioni non sono gravi e non risulta in pericolo di vita.
Supporto delle forze dell'ordine
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i Carabinieri, che hanno prestato supporto nelle operazioni di soccorso e gestione dell'area.