Incidente con quad e parapendio impigliato tra gli alberi: giornata di emergenze in alta quota | FOTO

Due interventi del Soccorso Alpino in Trentino: parapendista illeso sul Monte Biaena e uomo elitrasportato dopo ribaltamento con il quad.

29 settembre 2025 17:50
Incidente con quad e parapendio impigliato tra gli alberi: giornata di emergenze in alta quota | FOTO -
Condividi

TRENTO – Giornata intensa per il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, impegnato in due interventi in quota a seguito di incidenti di sportivi nella provincia.

Pilota di parapendio rimane sospeso sul Monte Biaena

Nel pomeriggio un settantaduenne residente a Isera, mentre volava in parapendio sul Monte Biaena, nel comune di Mori, è rimasto appeso alla propria vela tra rocce e alberi. L’allarme è scattato intorno alle 14, quando il compagno di volo non lo ha visto atterrare e ha contattato il Numero Unico per le Emergenze 112.

Sul posto è intervenuto l’elicottero del Soccorso Alpino, mentre gli operatori della Stazione Vallagarina si preparavano a Ronzo, località Pra del Lac. Il tecnico di elisoccorso e un soccorritore sono stati verricellati in sicurezza sul luogo dell’incidente per ancorare il pilota, che fortunatamente era illeso. La vela è stata recuperata e l’uomo elitrasportato a Ronzo, mentre i soccorritori hanno fatto ritorno via terra con i Vigili del Fuoco.

Incidente con quad a Canal San Bovo

Nella tarda mattinata, un altro intervento ha coinvolto un sessantenne residente a Bolzano, ribaltatosi con il proprio quad nei boschi di Canal San Bovo, località Coldosè di Fuori, a quota 1.800 metri. La chiamata al 112 è giunta intorno alle 11.20 da un testimone.

Due operatori della Stazione di Caoria del Soccorso Alpino hanno raggiunto il luogo dell’incidente, mentre il tecnico di elisoccorso e l’equipe sanitaria sono stati verricellati sul posto. L’uomo è stato immobilizzato su asse spinale e elitrasportato all’ospedale per le cure necessarie.


Segui Diario di Pordenone