Strada ghiacciata e mezzi bloccati: recuperati cinque ragazzi dopo ore di cammino
Cinque giovani bloccati con i fuoristrada sulla dorsale Cansiglio-Cavallo: intervento notturno e recupero a piedi dei soccorritori.
BUDOIA (PN) – Serata complessa lungo la dorsale Cansiglio-Cavallo, dove cinque giovani escursionisti sono rimasti bloccati con i loro mezzi fuoristrada a causa di neve e ghiaccio. L’allarme è scattato poco dopo le 20.15 di domenica 8 febbraio 2026, quando la sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Pordenone ha ricevuto una richiesta di aiuto dalla zona di Casera Friz, nel territorio comunale di Budoia.
I ragazzi stavano percorrendo una strada innevata quando i veicoli sono rimasti immobilizzati dal fondo ghiacciato. Dopo numerosi tentativi andati a vuoto per liberare le ruote e riprendere la marcia, hanno deciso di contattare i soccorsi.
La chiamata è stata immediatamente presa in carico dalla sala operativa del distaccamento Destra Tagliamento, che ha disposto l’invio di due mezzi fuoristrada con personale addestrato per interventi su neve e ghiaccio. Le operazioni di avvicinamento, però, si sono rivelate più difficili del previsto.
Le condizioni della carreggiata, rese estremamente scivolose dal ghiaccio compatto, hanno impedito ai mezzi di proseguire in sicurezza, nonostante l’utilizzo delle catene. Valutata la situazione, i soccorritori hanno scelto di abbandonare i veicoli e continuare l’intervento a piedi.
Il personale ha percorso circa cinque chilometri lungo la strada innevata, raggiungendo il gruppo poco prima della mezzanotte. Una volta sul posto, è stato effettuato un rapido controllo sanitario: tutti e cinque i giovani erano in buone condizioni di salute, seppur provati dalla lunga attesa e dal freddo.
Dopo le verifiche, i Vigili del Fuoco hanno accompagnato i ragazzi fino ai mezzi di soccorso, impiegando circa due ore di cammino. Da lì il gruppo è stato trasportato a valle, dove ad attenderli c’erano i familiari, che hanno poi provveduto al rientro a casa in sicurezza