Fedriga a Trieste: lo sport motore di salute e sviluppo economico per il FVG

Fedriga sottolinea l’importanza dello sport per salute e crescita economica in Friuli Venezia Giulia all’anteprima dello Sport Business Forum di Trieste.

30 maggio 2025 13:30
Fedriga a Trieste: lo sport motore di salute e sviluppo economico per il FVG -
Condividi

TRIESTE, 29 maggio 2025 – Lo sport non è solo un valore sociale, ma rappresenta anche un significativo motore economico, soprattutto per il suo ruolo nella prevenzione della salute e nel miglioramento del benessere della popolazione, con conseguenti effetti positivi sulla produttività complessiva della società. Questo il messaggio lanciato dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, durante l’incontro “Sport e mare: l’impatto degli sport acquatici nella comunità di Trieste”, che ha aperto l’anteprima dello Sport Business Forum, evento in programma oggi e domani a Trieste.

Un progetto sperimentale per favorire lo sport tra i lavoratori

Fedriga ha annunciato che la Regione sta lavorando a un progetto sperimentale insieme a Sport e Salute con l’obiettivo di favorire la pratica sportiva, in particolare per i lavoratori che incontrano difficoltà a conciliare l’attività fisica con gli impegni professionali. “Le iniziative volte a sostenere lo sport e stili di vita sani sono azioni concrete di promozione del welfare”, ha sottolineato il governatore.

Lo sport come opportunità di crescita economica e promozione territoriale

Il Friuli Venezia Giulia, da sempre legato allo sport a tutti i livelli e patria di grandi campioni, riconosce nello sport una reale opportunità di sviluppo economico e promozione del territorio. Fedriga ha evidenziato i positivi risultati derivanti dalle partnership con realtà sportive, grazie alle quali il brand regionale “Io sono Friuli Venezia Giulia” ha ottenuto una visibilità paragonabile a quella garantita dalla sponsorizzazione dell’Udinese Calcio, con un investimento dodici volte inferiore a quello che sarebbe servito altrimenti. Questi risultati si sommano alle altre sponsorizzazioni che hanno portato il nome della regione in tutta Italia e all’estero.

Anteprima dello sport business forum e protagonisti a trieste

L’anteprima dello Sport Business Forum è promossa da Nord Est Multimedia, con il contributo della Regione e di PromoturismoFVG, il supporto di Trieste Campus e Banca Generali. All’evento hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore comunale allo Sport Elisa Lodi, il presidente della Società Velica Barcola Grignano Mitja Gialuz, l’olimpionica Tania Cagnotto, e i direttori delle testate giornalistiche del gruppo Nem, Luca Ubaldeschi e Fabrizio Brancoli. L’iniziativa anticipa la manifestazione che si terrà dal 5 all’8 giugno 2025 tra Treviso, Belluno, Longarone e Cortina d’Ampezzo.

Segui Diario di Pordenone