Riparte la rassegna "Teatri fuori dai teatri": un viaggio tra natura e cultura, il 18 maggio

Domenica 18 maggio riparte la rassegna "Teatri fuori dai teatri" con una gita all'Isola della Cona e al Castello di Duino, recital di poesie venete e omaggio a Rainer Maria Rilke.

16 maggio 2025 15:00
Riparte la rassegna "Teatri fuori dai teatri": un viaggio tra natura e cultura, il 18 maggio -
Condividi

PORDENONE Domenica 18 maggio torna la rassegna culturale "Teatri fuori dai teatri", un tour turistico-teatrale ideato dalla Compagnia di Arti e Mestieri di Pordenone, che ogni anno propone un calendario di appuntamenti tra natura e cultura in tutto il Friuli Venezia Giulia. L'iniziativa, che quest'anno inaugura la sua 21ª edizione, vede come protagonista una gita all'Isola della Cona e al Castello di Duino, due delle location più suggestive e storiche della regione, che offriranno un'esperienza unica unendo la bellezza del paesaggio naturale a quella dell'arte e della storia locale.

Un percorso tra natura e storia

La gita inizierà con la partenza in corriera da Pordenone alle 9:00, con appuntamento al parcheggio della Questura di Pordenone. La prima tappa sarà la visita alla riserva naturale della foce dell'Isonzo, una delle oasi faunistiche più affascinanti della regione, dove i partecipanti potranno esplorare un angolo incontaminato di natura e osservare la ricca biodiversità che caratterizza questa zona protetta. Dopo il pranzo, si proseguirà con la visita al Castello di Duino, che sorge sulle scogliere da cui si apre una vista mozzafiato sul golfo di Trieste. Il castello, famoso per la sua storia e per essere stato dimora di nobili famiglie, accoglierà i partecipanti con una guida esperta che ne illustrerà la storia e le peculiarità architettoniche.

Recital di poesie venete e omaggio a Rilke

Il momento culminante della giornata si terrà alle 16:30, quando il recital di poesie venete e versi di poeti del Friuli Venezia Giulia darà vita alle parole di Rainer Maria Rilke, il poeta austriaco che ha reso celebre il territorio di Duino. A recitare sarà Sandro Buzzatti, accompagnato da Nelso Salton al contrabbasso, in un evento che si inserisce nel progetto "Dalle viscere alla metafora", sostenuto dalla Regione Autonoma FVG, per valorizzare i dialetti veneti parlati in regione.

Dettagli e partecipazione

La gita è un'opportunità unica per coniugare il piacere della natura con la cultura locale, e per partecipare è necessario prenotare tramite la Compagnia di Arti e Mestieri. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0434 40115 o inviare una email a [email protected].

Segui Diario di Pordenone