Le previsioni meteo segnalano un nuovo cambiamento di clima per la giornata di martedì 16 maggio. La regione del Veneto e Friuli si preparano a condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni che potrebbero assumere il carattere di rovescio o di temporali locali. Martedì una depressione si approfondirà rapidamente sull’Italia peninsulare, determinando il richiamo sulla regione di forti correnti di Bora al suolo, da sud-est e umide in quota. Nei giorni seguenti permarrà una circolazione depressionaria senza però fronti definiti.
Diffusione delle precipitazioni sul territorio
I fenomeni metereologici avranno un impatto diffuso sul territorio regionale di Fvg e Veneto, con quantitativi di pioggia più consistenti attesi sulle zone centro-meridionali venete. Si prevede un aumento dei venti provenienti da nord-est, in particolare su costa e pianura limitrofa, soprattutto sui settori centro-meridionali dove potranno risultare anche forti.
Allerta della Protezione Civile
In risposta a queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un comunicato. Per rischio idraulico e idrogeologico, è stata dichiarata la fase operativa di «Attenzione» (Gialla) dalla mezzanotte di oggi fino alle 14 di mercoledì 17 maggio.
Zone maggiormente a rischio
Le zone maggiormente a rischio sono i bacini VENE-D Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige (RO – VR) e VENE-E Basso Brenta -Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV). Inoltre, è stata dichiarata la fase operativa di «Attenzione» per «Vento forte» su costa e pianura limitrofa dalla mezzanotte di oggi, 15 maggio, fino alla mezzanotte successiva.
Raccomandazioni per la popolazione
In vista di queste condizioni meteo, si raccomanda alla popolazione di rimanere aggiornata sulle ultime previsioni e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali. Ricordiamo che la fase di “Attenzione” rappresenta una condizione di potenziale pericolo, ed è quindi fondamentale adottare comportamenti precauzionali per la propria sicurezza e quella degli altri.