Tragedia a Claut: morto improvvisamente un uomo di 38 anni nei boschi
CLAUT (PN). Una tragedia improvvisa ha colpito la comunità di Claut nel pomeriggio di giovedì 4 luglio 2025. Un uomo di 38 anni, Federico Davide, originario della zona, è deceduto mentre si trovava con il padre per un’attività lavorativa nei boschi sopra il paese, nei pressi della pista forestale che conduce a Casera Pradut, a circa 750 metri di altitudine. Il malore è sopraggiunto all’improvviso, mentre era alla guida del mezzo agricolo verso il paese, lasciando senza scampo il giovane, che in passato aveva già vissuto un lutto doloroso per la perdita della madre. Il padre ha chiesto aiuto a degli amici e poi la chiamata disperata ai soccorsi. Per lui nulla da fare. Federico lascia nel dolore la compagna Daniela, il padre Mario, il fratello Giuliano e la sorella Maria Chiara.
Soccorsi tempestivi ma inutili
Appena scattato l’allarme, sono partite le squadre di terra del Soccorso Alpino della stazione Valcellina, che hanno raggiunto rapidamente il punto dell’emergenza, accessibile tramite la viabilità forestale. In supporto sono intervenuti anche i sanitari dell’ambulanza e l’elisoccorso regionale, che ha trasportato l’équipe medica fino alla zona impervia.
I soccorritori hanno avviato subito le manovre di rianimazione, ma nonostante i ripetuti tentativi, per Federico non c’è stato nulla da fare. Il decesso è stato constatato sul posto dall’équipe sanitaria.
Indagini sul posto: presente anche il magistrato
Al termine delle operazioni di soccorso, sul posto sono intervenuti i Carabinieri per eseguire gli accertamenti di rito. Presente anche il magistrato di turno, che ha autorizzato la rimozione della salma e il suo affidamento alle pompe funebri per le procedure successive.