Pordenone, 26 marzo 2024 – La comunità di Pordenone è in lutto per la scomparsa di Viorel Ticlean, 54 anni, originario della Romania ma da tempo residente nella città friulana. L’uomo ha perso la vita in seguito alle gravi ferite riportate in un incidente in bicicletta avvenuto sabato 16 marzo, in viale Grigoletti, intorno alle 20.30.
La dinamica dell’incidente
Ticlean era in sella alla sua mountain bike Rockrider nera quando, per cause ancora da chiarire completamente, ha perso il controllo del mezzo all’altezza dell’incrocio con via Fantuzzi. Un pedale ha impattato contro il cordolo, causando la caduta dell’uomo sull’asfalto, dove ha battuto violentemente la nuca su una copertura in ghisa di un tombino. Il drammatico incidente è stato testimoniato da una coppia di Porcia, che, avendo assistito alla scena, ha immediatamente allertato i soccorsi.
Le operazioni di soccorso e le conseguenze
Nonostante l’intervento tempestivo di ambulanza e automedica, che hanno praticato sul posto le prime manovre di rianimazione, il grave trauma cranico subito da Ticlean si è rivelato fatale. Dopo essere stato ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Pordenone, è stato successivamente trasferito all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Udine, dove, una settimana dopo l’accaduto, è tragicamente spirato.
La Squadra Mobile e la Polstrada di Pordenone hanno avviato un’indagine, su disposizione del pm Monica Carraturo, per escludere eventuali responsabilità di terzi. Dalle indagini preliminari e dalle testimonianze raccolte è emerso che si è trattato di una caduta autonoma, che ha portato all’autorizzazione della sepoltura senza ulteriori indagini penali.