Escursionista smarrisce il sentiero: intervento aereo per recuperarlo prima del buio
Escursionista disorientato nei pressi di Casera Sopareit: servono due ore di cammino per raggiungerlo
TRAMONTI DI SOPRA (PN) – Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi, sabato 13 dicembre, sulle montagne della Val Tramontina, in località Tramonti di Sopra, dove un escursionista ha lanciato l’allarme dopo aver smarrito il percorso di rientro dalla zona di Casera Sopareit.
La segnalazione è arrivata intorno alle 14:45, facendo scattare immediatamente il coordinamento dei soccorsi.
Intervento in elicottero per raggiungere l'escursionista prima che scenda il buio
L’intervento è stato gestito dalla centrale operativa regionale che, valutata la situazione, ha deciso di mobilitare anche il supporto aereo.
Secondo quanto emerso, l’escursionista si trovava in una posizione impervia e non riusciva a individuare il sentiero corretto per la discesa. Raggiungere la casera via terra avrebbe richiesto almeno due ore di cammino, un tempo incompatibile con le ore di luce residue disponibili per concludere l’operazione in sicurezza.
Per questo motivo, dopo un’attenta valutazione tecnica, è stato deciso di impiegare un secondo mezzo aereo, affiancando l’elicottero già operativo.
Non risultano al momento criticità per quanto concerne le condizioni fisiche della persona coinvolta.
AGGIORNAMENTO 14/12/2025
L'intervento di soccorso iniziato alle ore 14:45 di ieri, sabato 13 dicembre, si è concluso poco dopo le 15:30.
L'escusionista è un uomo residente nel territorio di Aviano, classe 1963, che aveva pianificato un percorso ad anello seguendo i sentieri 801-826-829. Una volta imboccato il sentiero 829, la situazione si è complicata: la traccia risultava poco evidente e di conseguenza il 62enne ha perso l’orientamento, trovandosi in difficoltà.