Parcheggiato in pendenza, trattore inizia a muoversi e si schianta
Trattore si muove da solo a Meduno e finisce sulla provinciale: nessun ferito, intervento dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri per il recupero


MEDUNO (PN) – Paura nel pomeriggio di oggi, 19 agosto 2025, in località Borgo Pitagora, dove un trattore agricolo con carrello, parcheggiato nel piazzale di un’abitazione in leggera pendenza, ha iniziato a muoversi senza controllo lungo una strada in discesa. Secondo una prima ricostruzione, all’origine dell’incidente ci sarebbe un guasto meccanico che ha compromesso il sistema di stazionamento del mezzo.

Il trattore ha percorso la discesa senza conducente a bordo, terminando la sua corsa con uno schianto sulla strada provinciale sottostante. Per fortuna, nessuna persona è rimasta coinvolta e non sono stati danneggiati altri veicoli in transito al momento dell’impatto.
Intervento con autogru dei Vigili del Fuoco
A rispondere alla chiamata di emergenza è stata la squadra dei Vigili del Fuoco di Maniago, supportata da un’autogru inviata dalla sede centrale del comando della destra Tagliamento. Dopo aver provveduto alla messa in sicurezza dell’area e del mezzo, i Vigili hanno proceduto al sollevamento del trattore, ormai danneggiato, trasferendolo su un pianale trainato da un altro trattore agricolo.

Presente anche l'Arma per gli accertamenti
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, competenti per gli accertamenti del caso, che hanno preso nota dell’accaduto per ricostruire con precisione le cause del malfunzionamento e verificare eventuali responsabilità.