Auto parcheggiata finisce in mare, rischio danno ambientale: recuperata dai sommozzatori | VIDEO

Auto cade in mare a Grignano. Rapido intervento dei sommozzatori dei Vigili del fuoco. Evitato sversamento di carburante nelle acque.

13 settembre 2025 18:16
Auto parcheggiata finisce in mare, rischio danno ambientale: recuperata dai sommozzatori | VIDEO -
Condividi

GRIGNANO (TRIESTE) – Nel primo pomeriggio di oggi, 13 settembre, una singolare emergenza ha richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco di Trieste in Riva Massimiliano e Carlotta, a Grignano.

Una vettura, parcheggiata lungo l’area di sosta vicino al mare, si è messa improvvisamente in movimento, finendo in acqua. Fortunatamente, senza alcuna persona a bordo.

La segnalazione è arrivata alla Capitaneria di Porto di Trieste, che ha immediatamente richiesto l’ausilio dei soccorsi specializzati. Sul posto sono giunti gli Specialisti Nautici con la motobarca, la squadra del distaccamento di Opicina, un’autogru proveniente dalla sede centrale e i sommozzatori del Nucleo di Soccorso Subacqueo e Acquatico dei Vigili del fuoco di Venezia.

Rischio dispersione carburante nell'Area Marina Protetta di Miramare

La complessa operazione ha visto un sub immergersi per agganciare l’auto al cavo della gru. Una volta fissato il veicolo, questo è stato lentamente riportato sul piano stradale, evitando ulteriori rischi.

Fondamentale è stata la tempestività dei soccorritori, che hanno impedito la dispersione di carburante e lubrificanti presenti nel motore e nel serbatoio. Se i liquidi si fossero riversati in mare, avrebbero potuto compromettere la fauna e la flora della zona, già particolarmente delicata poiché situata a poche decine di metri dall’Area Marina Protetta di Miramare, uno dei siti naturalistici più importanti dell’Adriatico.

Segui Diario di Pordenone