Trieste, turista colpito da grave malore in cima al campanile di San Giusto: salvato con l’autoscala

Trieste, malore per un turista sul campanile di San Giusto. Spettacolare soccorso dei Vigili del Fuoco con l’autoscala.

13 settembre 2025 21:55
Trieste, turista colpito da grave malore in cima al campanile di San Giusto: salvato con l’autoscala -
Condividi

TRIESTE, 13 settembre 2025 – Momenti di grande apprensione nel pomeriggio di oggi alla Cattedrale di San Giusto, simbolo della città di Trieste. Intorno alle ore 17.10 un turista è stato colpito da un grave malore mentre si trovava in cima al campanile, rendendo necessario un intervento complesso e insolito da parte dei Vigili del Fuoco.

Il personale sanitario, salito rapidamente sulla sommità della torre campanaria, ha prestato le prime cure al visitatore. Tuttavia, viste le precari condizioni di salute, il medico presente ha comunicato che il paziente non poteva essere trasportato attraverso le ripide scale interne della struttura.

L’intervento dei Vigili del Fuoco con l’autoscala

A quel punto è stata attivata una squadra del Comando dei Vigili del Fuoco di Trieste che, con l’ausilio dell’autoscala, ha raggiunto la parte più alta del campanile. Attraverso una finestra, i soccorritori hanno fatto passare la barella, dove il turista era stato fissato e messo in sicurezza. La manovra, eseguita con grande precisione, ha permesso di posizionare il ferito sul cestello dell’autoscala e di portarlo a terra in piena sicurezza.

Una volta raggiunto il piano stradale, l’uomo è stato immediatamente trasferito sull’ambulanza, che lo ha condotto all’ospedale per gli accertamenti e le cure necessarie.

Un intervento insolito e delicato

Quello di oggi rappresenta un intervento insolito e complesso, che ha richiesto il perfetto coordinamento tra VV.F., sanitari e soccorritori presenti sul posto. La rapidità d’azione e la competenza delle squadre hanno permesso di superare le difficoltà logistiche e di salvare una vita in un contesto architettonico particolarmente difficile.

L’episodio ha attirato l’attenzione di numerosi presenti nella piazza, testimoni dell’operazione, che hanno seguito con apprensione il delicato soccorso in quota.

Segui Diario di Pordenone