La Regione Friuli Venezia Giulia investe 19 milioni di euro nel potenziamento del turismo
Udine, 21 dicembre – La Regione Friuli Venezia Giulia ha varato il piano triennale 2025-2027 di PromoTurismoFVG, un fondamentale strumento di pianificazione per la gestione dei poli montani e del ricco patrimonio turistico della regione. L’assessore alle Attività Produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, ha annunciato l’allocazione di nuove risorse per un totale di circa 19 milioni di euro per interventi a favore di PromoTurismoFVG, finanziati con le ultime manovre di assestamento e stabilità.
Il piano 2025-27 prevede investimenti per la manutenzione e lo sviluppo dei sei poli montani regionali, per il potenziamento degli infopoint gestiti da PromoTurismoFVG e per aumentare l’attrattività turistica di Lignano e Grado. Tra gli interventi previsti, la realizzazione di una nuova pista nell’area Angelo a Tarvisio, il restyling del self service Varmost a Forni di Sopra, il rifacimento del ristoro Arneri sul Piancavallo e il miglioramento della Darsena Porto Vecchio a Lignano.
La delibera prevede inoltre l’integrazione del piano triennale 2024-2026 con ulteriori 9,3 milioni di euro provenienti dalle manovre di assestamento, destinati a finanziare interventi immediati come il bacino Tamai nello Zoncolan, il restyling del palaghiaccio Palapredieri sul Piancavallo e il potenziamento della presenza della Regione al Vinitaly.
Secondo Bini, l’attuazione di questi strumenti di pianificazione permette di valorizzare il ricco patrimonio naturale, storico e turistico del Friuli Venezia Giulia. I nuovi finanziamenti contribuiranno a rendere il territorio sempre più competitivo e attrattivo per i visitatori, con interventi che verranno realizzati già entro il prossimo anno.
ARC/EP/pph