Piancavallo (PN) – Il prossimo 20 luglio Piancavallo ospiterà la quinta edizione della Panoramica delle Malghe, un evento di trail running molto atteso e che fungerà da campionato regionale Fidal di trail lungo. Circa 500 atleti provenienti da diverse regioni parteciperanno a questa manifestazione organizzata da Atletica Aviano.
Cinque percorsi tra sport, natura e tradizione
La gara proporrà cinque percorsi di diverse lunghezze: 46, 30, 21, 10 e 6 chilometri. Sulla distanza più lunga verranno assegnati i titoli regionali Fidal assoluti e master di trail lungo, mentre le distanze più brevi saranno accessibili anche a chi desidera semplicemente godersi la montagna senza competere.
I protagonisti: ritorna il vincitore 2024
Uno dei partecipanti di spicco è Yari Boezio, vincitore dell’edizione 2024, che sfiderà nuovamente la distanza regina. L’anno scorso la vittoria femminile è andata a Fabiola Giudici. Il percorso, con partenza e arrivo nell’area sportiva Roncjade, si sviluppa principalmente su sterrati e sentieri battuti.


Tra anelli di malghe, panorami e natura
Il percorso toccherà luoghi come Casera Capovilla, Pian delle More, Casera Caseratte, Casera del Medico e Casera Collalt, attraversando anche la piantagione di Arnica Montana. Sarà un’occasione per godere dei panorami mozzafiato dell’altopiano e per prepararsi alle sfide autunnali.
Modalità di iscrizione e programma
Le iscrizioni si potranno effettuare direttamente sul posto sabato 19 luglio dalle 15 alle 18 e domenica 20 luglio fino a poco prima della partenza. Un’opportunità imperdibile per gli amanti della corsa in montagna e della natura.

