Viaggiare da soli è la nuova tendenza del 2024. Una modalità di vacanza che – zaino in spalla – consente di partire quando e dove si vuole, in massima libertà, senza aspettare per forza gli amici per prenotare. Altri vantaggi? Per esempio, partendo da soli si gode di grande autonomia, si possono vivere tante nuove esperienze, scoprire a pieno una cultura diversa dalla propria, imparare una nuova lingua, oltre a fare tante amicizie in viaggio. Senza contare il fatto che ne guadagna anche l’autostima.
Ecco perché le vacanze e i viaggi per single stanno spopolando sempre di più. Per partire sicuri, l’ideale è rivolgersi a una travel company online come Tramundi, vero e proprio punto di riferimento per i viaggiatori autonomi che, in gruppo, possono esplorare nuove destinazioni e trascorrere vacanze indimenticabili. Ma dove partire? Quali mete esplorare? Se si propende per un viaggio di gruppo si può scegliere qualsiasi destinazione perché, pur mantenendo la propria indipendenza, l’esperienza è certamente più sicura e ben organizzata. Dunque, se avete l’animo green potrete dirigervi verso luoghi famosi per il loro carattere naturalistico come la Norvegia, esplorandone i fiordi e le foreste, o il vecchio West, in USA, attraversando Denver, Yellowstone e Deadwood, famosa per la corsa all’oro e personaggi come Wild Bill Hickock e Calamity Jane. Preferite le città? Allora c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Per esempio, potete fare un gran tour della Spagna passando da Madrid, ballando un tango a Siviglia e passeggiando lungo la Costa del Sol; o preferendo la zona del nord tra Santander e Bilbao, con i suoi panorami mozzafiato. Un’alternativa può essere quella di scoprire le città del Belgio e dell’Olanda, con tappe tra i mulini a vento, ai musei per ammirare le opere di Van Gogh, ai parchi e ai locali cittadini oppure dirigersi verso l’Irlanda, scoprendo la bella Dublino prima di esplorare i suoi incantevoli paesaggi e panorami. Incantevole anche la Turchia, da contemplare a passeggio nei quartieri di Istanbul o in volo in mongolfiera, sorvolando la Cappadocia.
E perché non rimanere in Italia? Viaggiare da single nel nostro Paese può essere un’esperienza bellissima, un’occasione per lasciarsi rapire dalla bellezza della Sicilia, attraversando le sue magnifiche città artistiche e assaggiando piatti locali tipici di questa magica terra. Un’alternativa può essere quella di salpare verso le isole Eolie a bordo di una barca per tuffarsi nel mare blu e cristallino di Lipari, Filicudi o Panarea. Tra le altre destinazioni da valutare anche la Puglia, amatissima per le sue spiagge bianche e i mari turchesi, e la Sardegna, per un mini tour dalla Costa Smeralda a Olbia, per vivere la sua essenza più vera!