Decima "Notte Romantica": domani il concerto-racconto con Nives Meroi a Valvasone

Valvasone Arzene celebra la Notte Romantica con Nives Meroi e Orchestra Filarmonici Friulani, evento speciale il 20 giugno con musica e cultura.

19 giugno 2025 16:13
Decima "Notte Romantica": domani il concerto-racconto con Nives Meroi a Valvasone -
Condividi

VALVASONE ARZENE (PN) – Domani, venerdì 20 giugno, in occasione della decima edizione della Notte Romantica, Valvasone ospiterà un evento speciale dal titolo “Dalle Giulie all’Himalaya”. La serata, che si terrà in Piazza Libertà alle 21:30, vedrà protagonista la celebre alpinista Nives Meroi accompagnata dalla musica dell’Orchestra Filarmonici Friulani. Il concerto-racconto accompagnerà il pubblico in un viaggio tra le montagne, dalle Alpi ai grandi ottomila dell’Himalaya, unendo musica, memoria e narrazione.

Programma e iniziative collaterali

Nell’ambito della manifestazione, sarà visitabile anche una mostra di opere pittoriche presso la Galleria Erasmo, in via Erasmo, con orari venerdì 20 giugno 16-21 e nei giorni successivi 21 e 22 giugno con orari 10-12 e 16-19. La Notte Romantica coinvolge più di 200 borghi in tutta Italia, promuovendo eventi dedicati al romanticismo, all’arte e alle eccellenze locali.

Adesione e importanza per il Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia partecipa alla manifestazione fin dalla prima edizione, con ben 15 borghi aderenti, inclusi Spilimbergo e Cividale del Friuli. Il programma regionale si sviluppa dal 20 al 25 giugno, con un evento conclusivo previsto per l’11 luglio. La manifestazione mira a valorizzare i centri storici, la cultura e le tradizioni locali, accendendo i riflettori sulle radici autentiche del territorio.

Commenti istituzionali

Il sindaco di Valvasone Arzene, Fulvio Avoledo, ha sottolineato l’importanza dell’evento come momento di incontro e valorizzazione culturale. Il consigliere regionale Markus Maurmair e l’assessore al turismo Sergio Bini hanno evidenziato il valore simbolico e promozionale della Notte Romantica come strumento di crescita e sviluppo turistico per la regione.

Segui Diario di Pordenone