VALVASONE – Se sei appassionato di storia medievale e desideri vivere un’esperienza gastronomica unica, non perdere l’occasione di partecipare alla Cena Medievale 2024. Questo evento straordinario si svolgerà nel contesto dell’ormai celebre manifestazione Medioevo a Valvasone, che quest’anno promette di offrire un viaggio indimenticabile nel passato.
Un’occasione imperdibile
La Cena Medievale è un evento esclusivo che si svolgerà venerdì 6 settembre e per il quale le prenotazioni sono ora ufficialmente aperte. La serata prevede un pasto sontuoso composto da ben sette portate, in perfetto stile medievale, accompagnato da spettacoli di arte e intrattenimento che includeranno mangiafuoco, tamburini, sbandieratori, danzatori, giullari e musicanti. Il tutto sarà guidato da un maestro di cerimonie che presenterà e animerà la serata. Le prevendite sono disponibili online su diyticket.it/events/fiere/18274/la-fiabesca-cena-medievale. Non perdere tempo: la cena si esaurisce rapidamente, spesso in sole poche settimane.
Il Menù della serata
La cena offre un menù ricco e variegato, che riflette la tradizione culinaria medievale friulana. Si inizia con un’acqua di rose fruttata, seguita da una zuppa preparata con cavolo cappuccio, spinaci, foglie di rapa, fagioli cannellini e latte. Il pasto prosegue con una torta salata ripiena di carni miste, medaglioni fritti di verdure e crostini con crema di lardo alle erbe aromatiche. Tra le portate principali si trovano un piatto di orzo e farro con formaggio di latteria, pasta di salame, carote, piselli ed erba cipollina, e un piatto di selvaggina con cervo, pere al vino in salsa di mirtilli, cavolo cappuccio e cavolo viola crudo in vinaigrette. Il pasto si conclude con una torta di pane, farina di castagne e frutta secca mista. I vini bianchi e rossi accompagneranno ogni portata, mentre il caffè non sarà previsto, in quanto non ancora diffuso nel XIV secolo.
Attività e spettacoli
Quest’anno, l’evento Medioevo a Valvasone inizierà con un giorno di anticipo rispetto al passato. La Cena Medievale si svolgerà nel cuore della manifestazione, che avrà inizio giovedì 5 settembre. La prima serata offrirà uno “spettacolo nell’evento”, con esibizioni di fuoco tra bracieri, torce e fiamme. Nei giorni successivi, il borgo di Valvasone sarà animato da fabbricanti di spade, tornei a cavallo, falconieri e numerosi spettacoli in strada, che trasporteranno i visitatori indietro nel tempo.
Il tema di quest’anno
Il tema della rievocazione storica di quest’anno è “le favole”, che erano una parte importante della vita medievale attorno al focolare. Il direttore artistico Rodolfo Mantovani ha selezionato favole di origine friulana come “La camicia dell’uomo contento”, “Una notte in Paradiso”, “Il bambino nel sacco”, “Quaquà! Attaccati là!”, “Gesù e San Pietro in Friuli” e “La scienza della fiacca” per animare i quattro giorni del festival.
Informazioni e Contatti
Per ulteriori dettagli o per prenotare il tuo posto alla Cena Medievale, puoi contattare il numero +39 345 0867343 o scrivere a cenamedioevale@gmail.com. Per informazioni generali sulla manifestazione, è disponibile il numero +39 379 2671070.
Inoltre, il Grup Artistic Furlan ha organizzato un incontro informativo per il pubblico martedì 6 agosto alle 20.45 in sala Cavana, presso il Castello, per fornire aggiornamenti su viabilità e sicurezza.