Droni e tecnologie al servizio delle emergenze: nasce un nuovo reparto dei Vigili del Fuoco in Friuli​

Presentato a Trieste il nuovo nucleo SAPR dei Vigili del Fuoco FVG: droni e tecnologie avanzate per rafforzare gli interventi di emergenza.

16 aprile 2025 18:10
Droni e tecnologie al servizio delle emergenze: nasce un nuovo reparto dei Vigili del Fuoco in Friuli​ -
Condividi

TRIESTE – Presentato nel pomeriggio presso il comando cittadino il nuovo Nucleo Regionale SAPR (Sistema Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia, struttura destinata a potenziare le operazioni di soccorso con tecnologie di ultima generazione.

Nasce a Trieste il centro operativo del nucleo regionale SAPR

Il comando dei Vigili del Fuoco di Trieste sarà il punto di riferimento operativo del nuovo nucleo, che potrà contare su un organico composto da sei piloti specializzati e cinque droni di diversa tipologia. Gli aeromobili sono abilitati anche per il volo notturno e dotati di sofisticate telecamere ad alta definizione, termocamere e altri strumenti all’avanguardia.

Nuove tecnologie e dotazioni per scenari complessi

Grazie a queste dotazioni, il nucleo sarà impiegato in scenari complessi come la ricerca di persone scomparse, il monitoraggio di incendi boschivi, il controllo di aree colpite da calamità naturali o inaccessibili. L’obiettivo è migliorare in maniera significativa la rapidità e la precisione degli interventi.

Una risorsa strategica per tutto il territorio regionale

Il nuovo reparto rappresenta un importante potenziamento del dispositivo di soccorso regionale. L’avvio delle operazioni operative del nucleo SAPR si inserisce in un più ampio processo di modernizzazione dei mezzi e delle strategie d’intervento, andando a integrare l’attività quotidiana dei Vigili del Fuoco con strumenti ad alta efficienza tecnologica.

Segui Diario di Pordenone