Il progetto vincitore della VitisNova Design Challenge: l'arte al servizio del vino
Il progetto vincitore della VitisNova Design Challenge, creato dagli studenti dell'Accademia Tiepolo, darà vita al nuovo brand di vino dell’azienda Marina Danieli, presentato a Vinitaly 2025.
 Gabriele Mattiussi
                                                                Gabriele Mattiussi
                            
                         
                                                    UDINE – Una collaborazione che unisce arte e vino, dando vita a risultati sorprendenti: è quella che ha visto protagonista l'Accademia Belle Arti ‘G.B. Tiepolo’ di Udine e l'azienda vinicola Marina Danieli di Buttrio, una delle realtà più note nella produzione di vini DOC Friuli Colli Orientali. In particolare, il concorso VitisNova Design Challenge ha permesso agli studenti dell'Accademia di dare una veste grafica al nuovo brand dell'azienda, VitisNova, creato per accompagnare la vendemmia 2024.
La sfida tra arte e vino
Il progetto è stato una sfida creativa che ha coinvolto gli studenti del triennio di Graphic Design, Product Design, Interior Design, Pittura, e del Biennio in Communication Design. L'obiettivo era quello di ideare il logo, l'etichetta, la capsula e la confezione per i sei vini del nuovo brand. Ogni progetto doveva rispecchiare l'anima di VitisNova, che si propone di unire la tradizione vinicola con uno stile giovane e sofisticato, incarnato dal tema del “nuovo inizio” nel bicchiere, dove la tradizione rinasce in freschezza.
Il progetto vincitore
Il vincitore della VitisNova Design Challenge è stato Nikolas Angelini, studente del terzo anno in Graphic Design. Il suo progetto ha preso ispirazione dall'arte, in particolare dalle opere di Wassily Kandinskij e Paul Klee, creando un’identità visiva moderna e memorabile. Il marchio si distingue per la sua estetica contemporanea, che reinterpretando l’uva in chiave astratta, ha saputo dare vita a un design distintivo che incarna l'anima del vino VitisNova.
Le menzioni al merito
Oltre al vincitore, sono state attribuite anche due menzioni al merito. Una per il progetto di Gloria Piovesana e Michele Marin, e l'altra per quello di Serena Tarbelli, tutti studenti del terzo anno in Graphic Design.
Un'opportunità di crescita
Il Direttore dell’Accademia, Fausto Deganutti, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita del progetto: “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’Azienda Danieli, che ringraziamo per questa bellissima opportunità. È motivo di orgoglio che la creatività e l’arte dei nostri studenti abbiano dato vita alle etichette e all’immagine delle bottiglie di un’azienda vinicola simbolo dell’eccellenza friulana”.
La presentazione di VitisNova
Il nuovo brand VitisNova, con l'etichetta vincitrice, sarà ufficialmente presentato al Vinitaly 2025, che si terrà a Verona dal 6 al 9 aprile 2025. Un'occasione unica per vedere il connubio tra il mondo dell'arte e della viticoltura friulana.
 
						 
				 
				