“L’esotico in Europa” e Vivaldi in scena: il ricco programma dell’Accademia Arrigoni

L’Accademia d’Archi Arrigoni anima il weekend con “L’esotico in Europa”, Vivaldi a Maniago e l’inaugurazione di Casa Mels a San Vito.

30 gennaio 2026 17:59
“L’esotico in Europa” e Vivaldi in scena: il ricco programma dell’Accademia Arrigoni -
Condividi

SAN VITO AL TAGLIAMENTO - Un fine settimana ricco di eventi attende San Vito al Tagliamento grazie all’Accademia d’Archi Arrigoni. Dal 31 gennaio al 1 febbraio, il territorio friulano ospiterà concerti liederistici, performance orchestrali e inaugurazioni culturali, offrendo un’esperienza completa tra musica, poesia e storia locale.

“L’esotico in Europa”, domenica all’Antico Teatro Arrigoni

Domenica 1 febbraio, alle 17, nell’elegante cornice dell’Antico Teatro Arrigoni, si terrà il concerto “L’esotico in Europa”. L’evento, a ingresso libero, propone un raffinato repertorio liederistico di Johannes Brahms e Robert Schumann, grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Friederich Schiller di Trieste.

Sul palco si esibiranno Caterina Trevisan (soprano), Anna Libralato (contralto), Emanuele Petracco (tenore) e Riccardo Corona (basso), giovani voci già protagoniste di importanti stagioni liriche e progetti internazionali. Al pianoforte, Elia Macrì, pianista e direttore artistico della rassegna liederistica, guiderà l’interpretazione dei celebri Zigeunerlieder di Brahms e dello Spanisches Liederspiel di Schumann. L’introduzione musicale sarà curata dal musicologo Umberto Berti, che guiderà il pubblico nella comprensione del repertorio e del concetto di “esotico” in Europa.

Sabato 31 gennaio: Vivaldi incontra la poesia a Maniago

Già sabato 31 gennaio, alle 20.45, l’orchestra dell’Accademia sarà protagonista al Teatro Verdi di Maniago, affiancando la Corale Polifonica di Montereale Valcellina, diretta da Maurizio Baldin, con le voci recitanti di Martina Delpiccolo e Fabiano Fantini.

Lo spettacolo, intitolato “Il fluire armonico del tempo”, unisce le Quattro Stagioni di Vivaldi a versi poetici anonimi, che dialogano con la musica per evocare suggestioni classiche e contemporanee. L’apertura prevede brani di Benedetto Marcello e il duetto orchestrale “O fortunato quel fiumicello”, con l’obiettivo di creare un percorso tra natura, spiritualità e sentimento umano, grazie all’interazione tra orchestra, coro e recitazione.

Casa Mels: domenica mattina tra inaugurazione e musica

Domenica 1 febbraio, alle 11.30, l’orchestra dell’Accademia parteciperà alla riapertura di Casa Mels, storico edificio recentemente restaurato a San Vito al Tagliamento. La mattinata culturale prevede gli interventi del Sindaco Alberto Bernava e del progettista dei lavori, seguiti dalla presentazione del libro “Prodolone in fotografia” a cura dell’Associazione Vecchia Latteria di Prodolone. La musica dell’Accademia accompagnerà la cerimonia e la visita dell’edificio, trasformando l’inaugurazione in un evento culturale completo e immersivo.

Un weekend da non perdere

Tre eventi distinti, ma complementari, che dimostrano la capacità dell’Accademia d’Archi Arrigoni di fondere musica, arte e comunità, offrendo al pubblico friulano e ai visitatori un fine settimana di alta qualità artistica e coinvolgimento culturale. Dal repertorio liederistico al capolavoro vivaldiano, fino alla valorizzazione di spazi storici restaurati, l’Accademia conferma la propria vocazione di promozione culturale e musicale sul territorio.

Segui Diario di Pordenone