Si tratta del primo accordo di questo genere che Worldline ha concluso con un istituto bancario italiano. Volksbank, di matrice altoatesina, è oggi uno dei principali Istituti del Triveneto, con oltre 160 filiali presenti sul territorio e poco meno di 300.000 clienti.
Worldline agisce come interfaccia unica per l’intera catena del valore dell’emissione delle carte, a partire dalla configurazione e dalla produzione, al rilevamento delle frodi, al portale per i titolari di carta fino al servizio clienti. Questa nuova partnership consente a Volksbank di poter fornire ai propri clienti servizi che la possono distinguere sul mercato già oggi e di poter contare sugli ulteriori servizi innovativi su misura che saranno messi a punto in collaborazione con Worldline.
Worldline realizza soluzioni ad hoc per i propri clienti in grado di combinare l’esperienza di un leader internazionale dei pagamenti con la capacità di adattare queste soluzioni secondo le esigenze specifiche dell’interlocutore. Nel caso di Volksbank, team di diversi Paesi hanno collaborato per fornire soluzioni all’avanguardia (ad esempio, nell’ambito della prevenzione delle frodi o fornendo piattaforme multilingua) sotto il coordinamento dall’Italia.
“Siamo molto soddisfatti di aver concluso questo accordo in Italia con un partner come Volksbank, che è una banca molto solida, attenta all’innovazione, oltre che a capitalizzare le opportunità offerte dal digitale, mercato che esige un approccio sempre più sartoriale. Vogliamo estendere questa tipologia di collaborazione ad altri Istituti di credito applicando la nostra capacità di declinare l’offerta che sviluppiamo a livello internazionale sulle caratteristiche del nostro Paese e sulle tipologie dei singoli istituti, che in molti casi sono di natura territoriale. Ogni nostra soluzione è pensata per essere calata nella realtà locale, rispettando le specificità dell’operatore stesso”, ha affermato Alessandro Baroni, Head of Financial Services di Worldline.
“Abbiamo scelto un partner come Worldline, attivo soprattutto nella regione transalpina, area che presenta diverse affinità con la nostra banca e i nostri clienti, per la sua affermata esperienza internazionale in ambito dei pagamenti sia tradizionali che innovativi. Il nostro obiettivo è quello di offrire un servizio di eccellenza alla nostra clientela e di sviluppare soluzioni innovative con un partner in grado di supportarci in questo percorso: siamo convinti che Worldline possieda queste doti”, ha commentato Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank.