Prosegue il XXVII FVG International Music Meeting, festival organizzato dall’Associazione Ensemble Serenissima in co-organizzazione con il Comune di Sacile, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di Fondazione Friuli, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.
Lunedì 7 agosto alle ore 21.00 a Palazzo Ragazzoni a Sacile sarà un’occasione per vedere esibirsi in un’unica serata alcuni dei grandi nomi del concertismo di oggi, a conferma di come il Meeting non sia soltanto un appuntamento musicale estivo di riferimento del territorio, ma anche un evento di primo livello nel panorama artistico nazionale e internazionale. Ad aprire la serata Nicola Guidetti, uno dei flautisti più prestigiosi che l’Italia può vantare, con un curriculum concertistico internazionale e all’attivo moltissime incisioni discografiche. Interpreterà, accompagnato da Bruno Volpato, pianista che si è esibito nei festival internazionali più prestigiosi, l’Andante in Do maggiore, pagina assai celebre di Mozart, e il Solo di flauto tratto da Scaramouche op.71 di Sibelius.
A seguire la soprano Selena Colombera e la pianista Ilaria Torresan, un duo che ha iniziato la propria attività nel 2012 distinguendosi e vincendo prestigiosi concorsi internazionali, proporranno un breve ma suggestivo percorso attraverso la musica vocale da camera nel quale compositori celebri saranno affiancati da figure più marginali. Concluderà il concerto il duo formato dai pianisti Eun Mi Park e Umberto Ruboni, giovani interpreti già conosciuti in Italia e in Europa per il loro grande talento, che proporranno Dolly Suite di Faurè, unica composizione per quattro mani del compositore francese, ispirata alle piccole cose di un mondo infantile fatto di sogni, emozioni, semplici gioie, e la Rapsodia Spagnola di Ravel, dove già si percepiscono i colori della versione orchestrale costruita dallo stesso compositore francese partendo dalla versione originale per due pianoforti.
Gli eventi del Meeting proseguiranno con la rassegna “Giovani Talenti” fino a martedì 8 agosto. Ingresso libero, info su www.ensembleserenissima.com.