Doppio centro estivo del Comune quest’anno a Zoppola. Oltre a quello dedicato ai bambini frequentanti le scuole primarie, quest’anno si è aggiunto anche quello della scuola dell’infanzia, dando così un prezioso aiuto in più alle famiglie con genitori che lavorano. Entrambi sono stati affidati alla cooperativa sociale Il Piccolo Principe. In totale hanno partecipato 130 minori guidati da 8 educatori e diversi volontari che, per 5 settimane alle primarie e 4 all’infanzia, hanno avuto la possibilità di giocare, divertirsi e fare numerose attività all’insegna della natura e della musica.
“Un ringraziamento speciale alla cooperativa Il Piccolo Principe, alle associazioni che hanno collaborato attivamente alla buona riuscita di queste settimane, ai volontari e animatori – ha commentato l’assessore Francesca Papais-. Quest’anno poi ho avuto la gioia di consegnare ai piccoli che hanno partecipato al centro estivo per bambini dai 3 ai 5 anni le medaglie e vederli così felici è stato davvero emozionante. Come amministrazione, poter proporre alle famiglie un servizio non solo professionale ma anche così attento alla felicità dei bambini è per noi motivo di orgoglio”.
Per quanto riguarda il centro estivo dedicato ai bambini delle scuole primarie, sono stati proposti loro laboratori di propedeutica alla musica dall’esperta Virginia Carretero e altri laboratori con le associazioni del territorio come La Sorgente e l’associazione Naturalistica di Cordenons con uscite in bicicletta alla scoperta del Bosco di Eleonora, Il Bosco nuovo e il Sentiero dell’Arnèr. E poi ancora il pomeriggio con la Protezione Civile di Zoppola, con la ricerca di una “finta” persona smarrita, dove i bambini hanno potuto sperimentare la cooperazione. I bambini hanno ripassato le buone regole stradali con la Polizia Municipale e anche quest’anno, è proseguita la collaborazione con la biblioteca comunale e le sue lettrici volontarie per due pomeriggi a settimana. Preziosa la presenza di Marco Pagura, con cui è stata fatta l’uscita al parco Li Blachis di Zoppola il quale ha mostrato ai bambini le varie essenze arboree del territorio e il loro utilizzo nel passato. Nell’occasione della gita sono state raccolte canne d’acqua e bambù per realizzare dei flauti che poi i bambini armati di seghetto hanno costruito e imparato a suonare, grazie all’aiuto dell’esperta di musica Virginia. Non sono mancate le gite: al Parco Zoo Punta Verde di Lignano, in piscina a Cordenons, alle Grotte Verdi di Pradis.
Belle esperienze anche per i bambini più piccoli, dai 3 a 5 anni, che hanno lavorato con la musica costruendo strumenti musicali e trasformato scatole di scarpe in piccoli acquari. Anche per loro, c’è stata una interessante gita per vedere come si fa il pane al forno delle Cooperative Agricole di Castions.
“È stata un’estate all’insegna del divertimento e della creatività – hanno concluso Sandra Crivellaro, coordinatrice del Centro Estate per le primarie e Silvia Durigon per l’infanzia per la cooperativa Il Piccolo Principe e Luigino Cesarin, presidente della cooperativa – in cui abbiamo potuto proporre tante attività stimolanti, gite, uscite sul territorio, letture emozionali. Tutte esperienze che fanno bene ai nostri bambini, un servizio importante per supportare le famiglie durante l’estate quando la scuola finisce e che ogni anno viene accolto con grande entusiasmo, in più quest’anno abbiamo avuto anche la riuscita sperimentazione del centro estivo per i bambini della scuola dell’infanzia, anche questo una risorsa fondamentale per i genitori che lavorano”.