Ciclismo, torna la Coppa San Vito: 124 km di spettacolo con oltre 20 team, tra cui quello che lanciò Pogačar
Sabato 27 settembre torna la Coppa San Vito: 124 km, percorso rinnovato e squadre da tutta Europa per la corsa più antica del Friuli.


SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) – Sabato 27 settembre scatterà l’86ª edizione della Coppa San Vito, la competizione ciclistica dilettantistica più antica del Friuli Venezia Giulia, nata nel 1923 e dal 1984 organizzata dal Pedale Sanvitese. La corsa, inserita nel calendario nazionale Juniores, richiama ogni anno alcuni dei migliori talenti del ciclismo italiano e internazionale.

Le squadre partecipanti
Al via oltre 20 team, con presenze di rilievo dall’Italia e dall’estero. Attesi i friulani Team Tiepolo, Caneva Gottardo Giochi e Libertas Ceresetto, insieme alla slovena Poli Team Uae Generali, società che ha visto crescere Tadej Pogačar. Presenti anche formazioni austriache e altre squadre slovene, oltre a team italiani come Borgo Molino Vigna Fiorita, Biesse Carrera, Asd Postumia e Riboli Team.

Il nuovo percorso
Il tracciato misura 124 km complessivi. Dopo il raduno nella zona industriale Ponterosso e la partenza ufficiosa alle 13.30, il via ufficiale sarà dato a Carbona. Il percorso prevede un tratto iniziale in linea di 61,8 km attraverso diversi comuni della Bassa Friulana e un circuito finale di 10,4 km da ripetere sei volte. Un tracciato pianeggiante ma tecnico, capace di favorire sia fughe che volate di gruppo, promettendo spettacolo fino al traguardo.
