BUDOIA (PN) – Salvataggio da brivido: cane sul tetto salvato dai Vigili del Fuoco
Un’operazione insolita e delicata ha coinvolto stamattina, lunedì 7 luglio 2025, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Sacile, supportati da un’autoscala proveniente dalla sede centrale del comando provinciale di Pordenone. La segnalazione parlava di un cane avvistato sul tetto di un’abitazione privata nel centro di Budoia, in una situazione chiaramente pericolosa.


Il cane si era avventurato sul tetto da una finestra aperta
Secondo le prime ricostruzioni, l’animale si sarebbe allontanato dall’interno della casa approfittando di una finestra lasciata socchiusa, probabilmente per il ricambio dell’aria, mentre i proprietari non erano presenti nell’abitazione. Salito sul tetto, il cane non è più stato in grado di rientrare in casa o di scendere in autonomia. Alcuni vicini, notandolo sporgersi pericolosamente, hanno subito contattato i soccorsi. Un episodio che richiama alla memoria altri interventi simili dei pompieri per salvataggi di animali domestici in difficoltà, come nel caso del recente salvataggio di un gatto.


L’intervento dei Vigili del Fuoco con il cinovigile
Una volta giunti sul posto, i Vigili del Fuoco hanno immediatamente valutato la stabilità del tetto e la posizione dell’animale. Dopo aver raggiunto il cane tramite l’autoscala, i pompieri lo hanno assicurato con un’apposita imbragatura, sollevandolo con delicatezza e facendolo salire all’interno del cestello di recupero. L’operazione è avvenuta sotto gli occhi di numerosi passanti e residenti, preoccupati ma anche affascinati dalla professionalità dimostrata. Una volta riportato a terra in sicurezza, l’animale è stato consegnato al cinovigile, che si è occupato della sua prima valutazione sanitaria e della riconsegna ai proprietari al loro rientro.