Su iniziativa del Sindaco Jessica Canton, si è tenuto mercoledì 8 novembre presso la Polizia Locale di Fiume Veneto un tavolo di confronto sull’istituzione di un Corpo di Polizia Locale Intercomunale, con l’autorevole partecipazione di Sua Eccellenza il Prefetto di Pordenone dott. Natalino Manno, dell’Assessore Regionale alla sicurezza Pierpaolo Roberti, del Consigliere Regionale Simone Polesello, degli amministratori e dei comandanti di Polizia Locale dei comuni di Zoppola, Casarsa della Delizia, San Martino al Tagliamento e Valvasone-Arzene.
Il Corpo di Polizia Locale, previsto dalla Legge Regionale 125/2021, si inserisce in un contesto di iniziative e previsioni normative volte ad assicurare una risposta integrata e sovracomunale al tema della sicurezza.
La partecipazione al tavolo del Prefetto e del Viceprefetto di Pordenone è conferma di quanto il tema sia attuale e rilevante, e testimonianza di come la sinergia tra le varie forze dell’ordine sia sempre più necessaria ed auspicata.
“La nostra società si sta mutando radicalmente, in tempi estremamente rapidi – dichiara il Sindaco di Fiume Veneto Jessica Canton, promotrice dell’iniziativa – e a questo mutamento deve corrispondere una risposta sempre più capillare e sempre più specializzata delle Polizie Locali. Ho colto con estremo piacere la disponibilità concreta mostrata dal Prefetto e dall’assessore Roberti, ciascuno per quanto di competenza, ad affiancare le amministrazioni comunali in questo percorso. La territorialità intercomunale deve essere vista come una splendida opportunità per una più efficace interazione con le altre Forze dell’Ordine, che già operano in questo modo, oltreché costituire un aspetto di maggiore attrattività per coloro che entrano oggi nella Polizia Locale.”
Sono molti i comuni in Friuli-Venezia Giulia che si sono già associati in Corpi di Polizia Intercomunale, sulla scia di quella che – nelle Regioni vicine – è oramai la normalità.
“Con i comuni presenti oggi al tavolo – conclude il Sindaco Canton – abbiamo voluto avviare una discussione sul tema. Ringrazio calorosamente il Prefetto di Pordenone per aver testimoniato le positive esperienze di comuni associati in altri territori e per il suo sprone a voler unire le forze in un’ottica di maggiore sicurezza per il cittadino.”