Il weekend è sempre più vicino e la regione Friuli-Venezia Giulia è pronta ad offrire un ampio ventaglio di iniziative. Quest’ultime saranno in grado di soddisfare chiunque, dagli sportivi agli amanti del teatro, passando per chi frequenta assiduamente mercatini dell’antiquariato e tanti altri luoghi. Per questo motivo la Redazione di Nordest24 propone di seguito una rassegna realizzata ad hoc, contenente alcuni degli appuntamenti da non perdere.
“Eccellenze in baita”, edizione invernale
“Eccellenze in baita” è un evento-degustazione molto particolare. Previsto per sabato 2 marzo a Sutrio, presso il Rifugio Laugiane dalle ore 12:00 in poi, ospiterà l’Osteria Ca’Marian (vini in abbinamento dell’azienda vitivinicola Dorigo). Il costo del menù ammonta a €50,00, vini compresi. Aggiungendo €20, inoltre, si potrà usufruire di uno skipass giornaliero. La prenotazione è obbligatoria.
Circoluna, uno spettacolo d’ombre
Per gli amanti degli spettacoli leggeri Circoluna è sicuramente un opzione da non perdere. L’evento andrà in scena domenica 3 marzo alle 16:30 a Pordenone, presso il Teatro Verdi. Si tratta di un circo in cui tutti gli artisti sono ombre e fanno magie, acrobazie e trasformazioni magiche. A condurre i bambini saranno Lucetta, la presentatrice, e Achille, il domatore d’ombre, le sole presenze in carne ed ossa in questo magico mondo circense: sono loro a tradurre lo strano linguaggio degli “ombrartisti” in espressioni verbali giocose e irriverenti
“Cheese days”, degustazione di formaggi a latte crudo Zoff
A Cormons, sia sabato 2 marzo che domenica 3, si terrà “Cheese days”, una visita in azienda con degustazione di formaggi annessa. A partire dalle 12:30 la fattoria Zoff sarà pronta a organizzare un pranzo diverso, in agriturismo in campagna. L’iniziativa avverrà all’insegna di quella convivialità che solo il mondo rurale sa garantire.
Carnevale a Gemona
Febbraio volge al termine ma il Carnevale ha ancora un asso nella manica. A Gemona del Friuli, in data domenica 3 marzo, andrà in scena l’evento più colorato e divertente dell’anno, dove la tradizione incontra la rinascita. L’appuntamento è alle 14:30: ad andare in scena carri, maschere colorate, costumi originali e tutto ciò che riguarda il Carnevale.