Domenica è venuto a mancare all’età di 60 anni Maurizio “Maci” Macovaz, tesoriere degli alpini di Cordenons e uno dei fondatori della Polisportiva Villanova. Macovaz, dipendente da oltre 35 anni del Comune di Pordenone, è deceduto al Cro di Aviano, dove era ricoverato dal 14 giugno.
Nato e cresciuto a Villanova, Macovaz era diplomato in ingegneria. L’esperienza del servizio militare gli aveva permesso di stringere molte amicizie, che manteneva incontrando spesso a Cordenons. Questo lo portò a iscriversi alla sezione Ana cordenonese, di cui è stato tesoriere per circa sei anni. Grande appassionato di ciclismo, raggiunse Rimini in bici nel 2022 per l’adunata degli alpini.
Gestiva abilmente una sezione con 280 iscritti e, insieme all’amico fraterno Ezio Gazzola, si dedicò alla Polisportiva Villanova calcio fino al 1999. Seguì anche una squadra di ciclismo amatoriale e praticava la pesca sportiva.
Chi l’ha conosciuto lo descrive come una persona di poche parole, ma spesso quelle giuste, capace di portare sorrisi e soluzioni anche in dialetto. Schietto e sincero, ha costruito relazioni indissolubili con molte persone. Dotato di una memoria infallibile e una grande intelligenza, nel suo lavoro sapeva ricostruire storie familiari di decenni prima, aiutando chi cercava di orientarsi nei documenti cimiteriali.
La sua dedizione al lavoro gli permetteva di rispondere alle necessità dei cittadini in lutto, ai quali mostrava considerevole attenzione e vicinanza.
I funerali avranno luogo mercoledì 10 luglio alle 17 presso la chiesa di Cristo Re, mentre martedì 9 luglio si celebrerà il rosario.