Allenatore vincente 2025: ecco i tecnici dell'anno secondo l’Aiac Pordenone
Aiac Pordenone premia i tecnici protagonisti del 2025 e assegna i riconoscimenti alla carriera Boccalon e Brusadin.
PORDENONE – Si è trasformata in una grande festa del calcio provinciale la serata organizzata dall’Aiac Pordenone, che ha riunito nella sede del Gruppo Sportivo Vallenoncello allenatori, dirigenti e rappresentanti istituzionali per l’undicesima edizione di “Allenatore vincente”. Un appuntamento ormai tradizionale che celebra i tecnici che, nel corso del 2025, si sono distinti per risultati sportivi, impegno e professionalità.
I quattro tecnici premiati per la stagione 2024-2025
A ricevere il riconoscimento dell’Aiac provinciale sono stati quattro allenatori protagonisti della stagione appena conclusa:
Fabio Campaner, già premiato lo scorso anno, celebrato per aver riportato il Pordenone FC in Eccellenza, dopo l’esperienza al Fontanafredda.
Luca Sonego, padrone di casa e artefice della promozione del Vallenoncello in Prima categoria.
Mauro Poletto, vincitore del campionato juniores provinciale alla guida della Sacilese.
Ferruccio Scipioni, tecnico del Corva, premiato per il successo nel campionato allievi provinciali.
Un poker che rappresenta la varietà e la vitalità del movimento calcistico pordenonese.
I premi speciali: Boccalon e Brusadin
Due riconoscimenti storici hanno impreziosito la serata:
Il premio alla carriera “Mauro Brusadin” è stato assegnato a Enzo Piccoli, figura di riferimento per decenni a Casarsa e Sanvitese, tecnico che ha lasciato un segno profondo nella storia calcistica locale.
Il premio intitolato ad Adriano Boccalon è andato a Roberto Bortolussi, capace di conquistare per ben due volte il Trofeo delle Regioni con la rappresentativa juniores del Friuli Venezia Giulia (2018 e 2025).
La famiglia Boccalon, presente a Vallenoncello, ha consegnato la targa a Bortolussi, che è poi stato protagonista di una chiacchierata pubblica assieme allo staff composto dal preparatore atletico Francesco Costalonga e dal fisioterapista Riccardo Venaruzzo.
L’annuncio dei diplomati Uefa C
La serata ha offerto anche l’occasione per annunciare ufficialmente i diplomati del corso Uefa C, organizzato dall’Aiac provinciale da settembre a dicembre proprio negli spazi del Gruppo Sportivo Vallenoncello. Un momento significativo per i nuovi tecnici che si affacciano nel mondo dell’allenamento con un titolo federale di primo livello.
Autorità e partecipazione
Alla festa hanno preso parte numerose figure istituzionali del calcio regionale: il presidente dell’Aiac Pordenone Alessandro Giavon, il vice-presidente della Figc regionale Fabrizio Chiarvesio, il delegato Figc di Pordenone Giorgio Antonini, il consigliere regionale del Comitato Arbitri Marco Canese e il presidente dell’Aiac Fvg Mauro Musig.
Una presenza che testimonia la volontà di valorizzare il lavoro degli allenatori, cuore pulsante del movimento dilettantistico.
Un anno che si chiude tra applausi e entusiasmo
Con questa iniziativa si conclude il 2025 dell’Aiac provinciale, che ha impegnato la sezione nell’organizzazione del corso Uefa C e nel sostegno costante ai tecnici del territorio. Una serata di riconoscimenti, ma anche di incontri, racconti e condivisione, che conferma il ruolo dell’associazione come punto di riferimento per tutto il calcio pordenonese.