Dalla rapina in Friuli alla truffa in Piemonte: i Carabinieri lo cercano, ma lui è in Germania

Carabinieri di Cordovado eseguono ordinanza di carcerazione a 26enne albanese: dovrà scontare due anni di reclusione.

05 gennaio 2026 17:25
Dalla rapina in Friuli alla truffa in Piemonte: i Carabinieri lo cercano, ma lui è in Germania -
Condividi

CORDOVADO (PN) - Il 3 gennaio, i Carabinieri di Cordovado hanno dato esecuzione a un’ordinanza di carcerazione emessa dal Tribunale di Vercelli nei confronti di B.A., 26 anni, cittadino albanese domiciliato a Morsano al Tagliamento.

Decreto di cumulo pena

Il provvedimento riguarda un cumulo di pene per episodi commessi in Friuli e a Vercelli. Nel 2017, B.A., appena maggiorenne, aveva rapinato un coetaneo durante una festa estiva a Pasiano di Pordenone, portandogli via cinque euro. Nel 2022, invece, il giovane ha truffato un cittadino del vercellese per cinquecento euro, simulando la vendita di un motociclo tramite un sito internet.

Indagini e rintraccio

Al momento dell’invio del decreto alla Stazione della Destra Tagliamento, il 26enne era irreperibile in Italia. I Carabinieri di Cordovado hanno avviato un’indagine che ha permesso di rintracciarlo rapidamente in Germania. Contattato telefonicamente, B.A. è stato convinto a tornare in Italia e a presentarsi presso gli uffici dei Carabinieri il 3 gennaio.

Detenzione e pena

Attualmente il giovane si trova ristretto nella Casa Circondariale di Pordenone, dove dovrà scontare una pena di due anni di reclusione.

Segui Diario di Pordenone