Smarrisce la strada di casa dopo un giro in bici, ha il cellulare scarico: ritrovato dai Carabinieri nella notte

67enne scompare in bicicletta: ore di ricerche, poi il ritrovamento in tarda serata.

14 agosto 2025 17:23
Smarrisce la strada di casa dopo un giro in bici, ha il cellulare scarico: ritrovato dai Carabinieri nella notte -
Condividi

AVIANO (PORDENONE) – Una tranquilla passeggiata in bicicletta si è trasformata in una vera e propria disavventura per un 67enne residente ad Aviano, che nella giornata di ieri, 13 agosto, non è riuscito a fare ritorno a casa. L’uomo, uscito per un giro in campagna, ha perso l’orientamento e, complice il telefonino scarico, si è trovato smarrito e nell'impossibilità di chiedere aiuto.

Era uscito al mattino per la sua consueta pedalata, ma non è rientrato all’orario concordato con la moglie la quale ha tentato invano di contattarlo. Le telefonate sono risultate sempre senza risposta e questo ha accresciuto l’ansia della donna anche in considerazione delle condizioni di salute del marito, soggetto a crisi epilettiche.

La moglie in ansia chiama il 112

Con il passare delle ore e l’arrivo del buio, la donna, preoccupata e senza alcuna notizia, ha deciso di contattare il 112 per chiedere aiuto.

La Centrale Operativa dell’Arma ha subito organizzato un piano di ricerca, inviando diverse pattuglie nei dintorni di Aviano. I militari hanno perlustrato sentieri, strade di campagna e zone abitualmente frequentate dall’uomo, senza però alcun esito nelle prime ore.

Le ricerche si sono intensificate fino a tarda sera, quando una pattuglia della Stazione Carabinieri di Fontanafredda si è spinta verso la località Sedrano di San Quirino. Qui, nei pressi del parcheggio del campo sportivo, i militari hanno notato un uomo seduto accanto a una bicicletta.

Avvicinatisi, i Carabinieri hanno riconosciuto il 67enne. L’uomo era stanco, sudato e confuso, ma non presentava ferite. Ha raccontato di aver smarrito la strada e, una volta sopraggiunto il buio, non era più riuscito a orientarsi. La situazione si era complicata ulteriormente per la batteria scarica del cellulare, che gli ha impedito di avvisare i familiari.

I militari, accertato che non avesse bisogno di cure mediche, lo hanno fatto salire in auto e lo hanno riaccompagnato a casa, distante circa otto chilometri dal punto in cui era stato trovato.

Segui Diario di Pordenone