Etica del Gusto applaude il trionfo dello Ial di Aviano al Sigep giovani

Gli studenti dello IAL di Aviano celebrati per una vittoria che unisce talento, formazione e cultura del gusto.

22 gennaio 2026 16:32
Etica del Gusto applaude il trionfo dello Ial di Aviano al Sigep giovani  -
Condividi

L’associazione Etica del Gusto esprime le più vive congratulazioni allo Ial FVG, sede di Aviano, per la conquista del primo posto nazionale al Sigep Giovani e per il premio fuori classifica “Scintilla creativa”, assegnato nell’ambito della 47ª edizione del Sigep svoltasinei giorni scorsi a Rimini.

È un risultato straordinario che rende onore allintera comunità del gusto del Friuli Venezia Giulia. Agli allievi della 4ª Pasticceria dello Ial di Aviano e al pastry chef Thomas De Rosa e ai docenti Lucia Salmaso e Danilo Freguja, vanno i nostri più sinceri complimenti: hanno unito originalità, tecnica e una narrazione di grande forza espressiva. Siamo orgogliosi di loro,” dichiara il presidente di Etica del Gusto, Gianfranco Cassin.

Il team vincitore, composto da Emily Casasola, Lisa Lovisa, Andrea Rigo e Dominika Saprykina, ha primeggiato con il progetto “Dolce Incanto: un morso di favola”, ispirato a “Biancaneve e i Sette Nani”, in una competizione che ha visto sfidarsi le migliori scuole alberghiere d’Italia sul tema “Le Favole della nostra infanzia”. La giuria ha premiato l’elaborato per originalità, tecnica e forza narrativa. A distinguersi è stato anche il lavoro individuale di Emily Casasola, alla quale è stato assegnato il premio “Scintilla creativa”. In finale, il team del FVG ha superato gli istituti di Catania (secondo posto), Pescara (terzo) e Piemonte (quarto).

Da quasi cinque anni, attraverso Etica Academy, accompagniamo gli studenti dello Ial in percorsi di approfondimento e confronto con i professionisti. Il merito di questo successo è dei ragazzi e dei loro docenti; siamo felici, seppur in misura marginale, di aver contribuito al loro cammino,” aggiunge Cassin. “Il riconoscimento a Emily conferma quanto la creatività, sostenuta da metodo e disciplina, sappia fare la differenza.

Etica del Gusto  da molti anni rinnova, attraverso la sua palestra formativa Etica Academy, il proprio sostegno ai giovani talenti dello Ial FVG, e di molti altri istituti formativi regionali, proprio con l’obiettivo di continuare a promuovere una cultura del gusto fondata su qualità, competenza e responsabilità, temi molto cari ai maestri artigiani dell’associazione, unica nel suo genere in Italia.

Segui Diario di Pordenone