Che festa sarebbe senza banchetto? L’appuntamento più atteso del Medioevo a Valvasone torna anche quest’anno, e i biglietti sono finalmente disponibili per l’acquisto: venerdì 1 settembre, il chiostro dell’ex Convento dei Frati Servi di Maria sarà animato dal “Favoloso Banchetto” a lume di candela, con l’accompagnamento di spettacoli d’arte medievale. Un’occasione unica per vivere una cena nei panni della nobiltà. I biglietti si possono acquistare online all’indirizzo www.diyticket.it/events/fiere/12587/la-fiabesca-cena-medievale.
LA CENA. Le portate servite al calar del sole, accompagnate da buon vino, saranno ben sei. Nobili, inservienti, musici e giullari in abiti medievali ricreeranno l’atmosfera di un vero banchetto, intrattenendo e servendo gli ospiti fino a tarda sera. E quando le pance stanno sazie, i commensali potranno concludere la propria serata con una placida passeggiata tra le incantevoli vie del borgo notturno.
LE ATTIVITÀ. Ma la cena medievale è solo l’inizio: la tre giorni di Valvasone proseguirà in un tumulto di spettacoli di arte di strada, eventi avventurosi per i più piccoli e rappresentazioni teatrali. Saltimbanchi, mangiafuoco, acrobati, giocolieri, tamburi e sbandieratori daranno prova del loro talento a tutte le ore del giorno e della sera. Tra le bancarelle del mercato, invece, si potranno incontrare il maniscalco, le lavandaie, i cordai, gli alchimisti, i fabbricanti di spade e scudi, le sibille, il casaro e il panettiere. Nel grande prato alle porte del borgo troveranno posto la giostra medievale, i falconieri e l’accampamenti degli armati.
IL TEMA. Ogni anno, il Grup Artistic Furlan sceglie un eroe, un mito, una leggenda, una favola da riportare in vita nelle vie del borgo. Quest’anno il tema sarà “Dominus domina”: si intrecceranno le storie di due personaggi, il “dominus” Corrado da Valvasone e il fantasma di una “domina” che secondo una leggenda locale per non sposarsi si rinchiuse in una stanza del castello lasciandosi morire di fame.