Nel fine settimana appena trascorso, nel corso delle manifestazioni “Pordenone chiama Europa – Mercato Europeo 2024” e “Gli ambulanti di Forte dei Marmi”, rispettivamente tenutesi a Pordenone e Porcia, i militari della Guardia di Finanza di Pordenone hanno effettuato diversi controlli tra gli espositori partecipanti, al fine di riscontrare il corretto adempimento degli obblighi fiscali da parte dei commercianti.
Presso un unico stand, dedicato ad una cucina etnica di oltreoceano, i Finanzieri hanno scoperto 3 lavoratori in nero, tutti stranieri. Al titolare dell’attività economica è stata applicata, per ciascuno degli addetti “non regolarizzati”, la c.d. maxi sanzione ed è stata richiesta al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro la sospensione dell’attività, atteso che il numero dei lavoratori impiegati “in nero” superava il 10 % di quelli regolarmente assunti.
Sette, invece, sono state le mancate registrazioni dei corrispettivi contestate dalle Fiamme Gialle nel corso dei controlli ai vari espositori delle due manifestazioni fieristiche.
La continua azione di controllo del territorio svolta dalla Guardia di Finanza, intensificata nei contesti che prevedono una maggior opportunità di aggregazione sociale e di scambi commerciali, è finalizzata a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.