Febbraio è ormai alle porte e in Friuli-Venezia Giulia già si respira l’aria vivace del Carnevale. Tra sfilate, carri, maschere e un’atmosfera di festa generale, gli appuntamenti da non perdere sono tanti. A tal proposito, ecco una rassegna realizzata ad hoc dalla Redazione di Nordest24.
Spilimbergo
Il 4 febbraio, dalle 14:00 in poi, Piazza Garibaldi sarà affollata di maschere e costumi colorati. Giochi gonfiabili, uno spettacolo incantevole di bolle di sapone, truccabimbi e chioschetti con le specialità del Carnevale renderanno l’evento indimenticabile. Per i più attivi, alle 16:00 si darà il via alla passeggiata Walk in Life, curata da Area Life, con partecipazione libera e un percorso di circa un’ora.
Maniago
A Maniago, domenica 11 febbraio, andrà in scena la 60esima edizione de “Il Carnevale dei Ragazzi”. Organizzata dal comitato della Casa della Gioventù per il Carnevale dei Ragazzi, la sfilata tanto attesa partirà alle 13:30 dalla piazza di Maniago libero, per poi terminare alle 15:00 in piazza Italia. In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a domenica 18 Febbraio.
Remanzacco
Altro appuntamento da non perdere è la “Mascarade di Remanzâs”, a Remanzacco. A partire dalle 14:30, lungo Via De Gasperi, Via Roma e Piazza Paolo Diacono, ci sarà una sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. Ad aprirla le splendide moto d’epoca della collezione privata del Moto Museo di Roberto Tonutti. La Nuova Banda di Orzano e il gruppo folkloristico Chei di Bocál accompagneranno l’evento a suon di spartiti musicali. Alle 16:30, in Piazza Paolo Diacono, ci sarà la premiazione dei carri e dei gruppi partecipanti alla sfilata, presentata da Roberto Baita. La musica sarà animata dalla straordinaria partecipazione degli AREA 70 e ci saranno anche animazioni per grandi e piccini a cura di Ursus animazione e spettacolo.