Claut si rinnova: ecco cosa sorgerà al posto dell'ex Albergo Posta

Inizia la demolizione dell'Ex Albergo Posta a Claut, che diventerà una nuova area coperta per cittadini e turisti, grazie a un contributo regionale di 150 mila euro.

11 luglio 2025 10:20
Claut si rinnova: ecco cosa sorgerà al posto dell'ex Albergo Posta -
Condividi

CLAUT (PN) – Inizia un’importante opera di riqualificazione per il Comune di Claut, che segna un passo significativo verso la valorizzazione del centro del paese. È partita la demolizione dell’edificio conosciuto come “Ex Albergo Posta”, un immobile che si trovava in uno stato di totale abbandono e che, per le sue condizioni precarie, rappresentava un pericolo per la sicurezza dei cittadini.

La struttura, che si trova in Piazza San Giorgio, nel cuore del paese, verrà rimossa per dare vita a un progetto che offrirà nuovi spazi funzionali e sicuri per la comunità. In particolare, l’area sarà destinata alla realizzazione di uno spazio al coperto, che potrà essere utilizzato sia dai valligiani che dai turisti che visitano la zona. Leggi anche -> Oltre 70 eventi da giugno a ottobre: Claut Estate 2025 tra musica, sport, cultura, natura e benessere per tutte le età.

Un nuovo progetto per il futuro

La Regione ha già concesso un contributo di 150 mila euro per il rinnovamento dell'area, un investimento che sottolinea l’importanza dell’iniziativa. Il sindaco di Claut, Gionata Sturam, ha commentato con entusiasmo: "Abbiamo scelto di intervenire per tutelare l’incolumità dei cittadini e per valorizzare uno degli angoli più significativi del nostro capoluogo. È una decisione che guarda al futuro della nostra comunità."

L’edificio, che era inagibile da tempo, è stato giudicato non economicamente recuperabile. Dopo aver effettuato diverse valutazioni tecniche, l'Amministrazione ha deciso che la demolizione fosse la soluzione più vantaggiosa per la collettività, sia sotto il profilo della sicurezza che della vivibilità.

Il futuro della piazza

La demolizione libererà uno spazio che potrà essere integrato con la piazza circostante, migliorando così la qualità della vita e la fruizione dell’area. La nuova zona coperta offrirà opportunità per eventi e attività, diventando un punto di riferimento per i cittadini e i visitatori.

I lavori di demolizione, finanziati interamente con fondi comunali, avranno un costo complessivo di 100 mila euro. Saranno gestiti con una procedura semplificata, che garantirà l’esecuzione rapida e mirata dell’intervento.

Rinnovamento e rigenerazione urbana

L’iniziativa segna un nuovo capitolo nella storia di Claut, un segno tangibile dell’impegno dell’Amministrazione comunale per rendere il paese più accogliente e curato. L’obiettivo è quello di rigenerare gli spazi urbani e fare di Claut una comunità più vivibile e attenta al proprio patrimonio e al benessere dei suoi cittadini.

Segui Diario di Pordenone