Claut investe 2,3 milioni per proteggere Sorafin e la Val Settimana dai rischi idrogeologici

Claut approva due progetti da 2,3 milioni di euro per la messa in sicurezza della borgata Sorafin e della Val Settimana.

10 febbraio 2026 16:40
Claut investe 2,3 milioni per proteggere Sorafin e la Val Settimana dai rischi idrogeologici -
Condividi

CLAUT (PN) – La Giunta comunale di Claut ha approvato due progetti esecutivi per la prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico, con un investimento complessivo superiore a 2,3 milioni di euro, destinati alla protezione di aree particolarmente vulnerabili: la borgata Sorafin e la Val Settimana.

Messa in sicurezza della borgata Sorafin

Il primo intervento, del valore di 1,31 milioni di euro, riguarda la protezione della borgata Sorafin dai fenomeni di dissesto già verificatisi in passato, in particolare durante gli eventi meteorologici estremi dell’ottobre 2018, quando acqua, fango e materiale detritico provenienti dal Col de Piais allagarono abitazioni e compromettero la viabilità.

Il progetto prevede la realizzazione di opere idrauliche a monte dell’abitato per intercettare e regolare le acque meteoriche prima che raggiungano le case. I rii che percorrono il versante saranno convogliati in un canale di gronda che indirizzerà le acque verso il torrente Settimana in maniera controllata. Lungo il percorso saranno realizzate opere di presa, piazze di deposito per materiale detritico e vasche di laminazione, pensate per ridurre la forza delle piene e trattenere i materiali solidi durante gli eventi più intensi.

Sicurezza idrogeologica della Val Settimana

Il secondo intervento, del valore di 1 milione di euro, riguarda la messa in sicurezza dei versanti lungo la viabilità della Val Settimana, spesso compromessa da piogge intense che hanno provocato cedimenti, sifonamenti ed erosioni. Il progetto interessa due aree critiche, denominate Sette Fontane e Ciol de Pes, e prevede interventi per stabilizzare i versanti e proteggere la sede stradale, garantendo maggiore sicurezza e continuità della viabilità, anche per le attività turistiche presenti lungo la valle.

Obiettivi e prospettive

Secondo il sindaco Gionata Sturam, con questi interventi si realizzeranno lavori attesi da tempo, che tutelano gli abitanti della borgata Sorafin e assicurano sicurezza e continuità alla viabilità della Val Settimana, con opere strutturali pensate per la protezione del territorio nel medio e lungo periodo.

Segui Diario di Pordenone