Cerimonia commemorativa a Pordenone: il Questore rende omaggio ai caduti della Polizia di Stato

PORDENONE - Stamattina, in occasione della commemorazione dei defunti, il Questore della Provincia di Pordenone, Giuseppe Solìmene, ha reso omaggio ai caduti della Polizia di Stato con una cerimonia t...

03 novembre 2024 07:00
Cerimonia commemorativa a Pordenone: il Questore rende omaggio ai caduti della Polizia di Stato -
Condividi

PORDENONE - Stamattina, in occasione della commemorazione dei defunti, il Questore della Provincia di Pordenone, Giuseppe Solìmene, ha reso omaggio ai caduti della Polizia di Stato con una cerimonia toccante e ricca di significato.

La cerimonia di benedizione

L'evento ha preso il via con la cerimonia di benedizione della Stele, situata nel comune di Zoppola, nella località Cusano. Questo monumento è dedicato alla memoria degli Agenti della Polizia di Stato Edy Bertolini e Giuliano Santo, che hanno tragicamente perso la vita mentre erano in servizio il 12 dicembre 1987.

Deposizione della corona di alloro

Successivamente, il Questore Solìmene ha deposto una corona di alloro presso il cippo commemorativo nel cortile interno della Questura. Questo gesto ha rappresentato un omaggio profondo e rispettoso a tutti coloro che, indossando una divisa, hanno adempiuto al proprio dovere con il massimo sacrificio. La cerimonia, officiata da Don Alessandro Tracanelli, ha visto la partecipazione del Vice Prefetto Vicario della Provincia, dott. Celsi Andrea, e di una rappresentanza dell’A.N.P.S. (Associazione Nazionale Polizia di Stato).

La messa solenne

La celebrazione religiosa ha unito le Forze Armate e di Polizia nella Chiesa di San Francesco, dove si è tenuta una messa solenne in suffragio dei caduti, officiata da Padre Stefano. Presenti anche le Autorità civili, militari e politiche, che hanno onorato la memoria dei defunti.

Onore ai caduti italiani e austro-ungarici

Dinanzi al picchetto d’onore, le Autorità hanno partecipato alla deposizione di un'altra corona d’alloro presso il monumento dedicato ai Caduti italiani ed Austro-Ungarici dei I e II Conflitto Mondiale. Questo gesto ha sottolineato il rispetto e la gratitudine per il sacrificio di coloro che hanno servito il proprio Paese, in tutte le sue forme.

Un abbraccio ai familiari delle vittime

In questo giorno di commemorazione, la Polizia di Stato della Provincia di Pordenone ha voluto esprimere la propria vicinanza ai familiari delle vittime, abbracciandoli con sentimenti di costante e profonda solidarietà.

Segui Diario di Pordenone