Cani antidroga in azione sulle piste di Piancavallo: fermati due giovani con marijuana
A Piancavallo, Carabinieri in azione contro l'abuso di droghe e alcol: due giovani segnalati per consumo di marijuana, nessun caso di alcolismo.


PIANCAVALLO (PORDENONE) - L'attenzione dei Carabinieri sul tema della prevenzione del consumo di sostanze stupefacenti e abuso di alcolici rimane alta a Piancavallo, dove domenica scorsa, in occasione di un afflusso di turisti sulle piste da sci, sono stati effettuati controlli straordinari. L’operazione ha coinvolto la Stazione di Aviano (PN), il nucleo Carabinieri di Torreglia (PD) con due unità cinofile anti-droga e militari abilitati sciatori.
Due giovani segnalati per consumo di droga
Nel corso del servizio, sono stati individuati due giovani residenti in provincia di Treviso, che si trovavano a Piancavallo per un evento musicale. Un 23enne, trovato in possesso di 4 grammi di marijuana, e una 18enne, con 1 grammo della stessa sostanza. Entrambi sono stati segnalati all'autorità competente per consumo di sostanze stupefacenti, ai sensi dell'articolo 75 del DPR 309/90. Al 23enne è stata ritirata la patente di guida, poiché la droga era stata trovata nell'abitacolo della sua auto.
Controlli sugli alcolici e sicurezza
Dal punto di vista dell'alcol, nessuno degli sciatori o degli automobilisti in arrivo o in partenza da Piancavallo è risultato positivo all'alcoltest. Durante l'operazione sono state controllate 55 persone e 34 veicoli, con l'attuazione di posti di controllo sia a Piancavallo che lungo la strada ex SR 466.
Sicurezza e prevenzione: il piano di controlli
Inoltre, sono stati ispezionati i locali del comprensorio sciistico, i quali sono risultati in regola con le autorizzazioni amministrative. I controlli continueranno anche nei prossimi fine settimana, con l'obiettivo di sensibilizzare soprattutto i giovani, utenti delle piste, a non fare uso di droghe e alcolici, che possono causare incidenti e comportamenti pericolosi.