Maxi controlli a Pordenone, 23enne con droga e coltello da cucina di 12 cm nello zaino

Continuano i servizi di vigilanza e prevenzione da parte dell’Arma di Pordenone, con un’attenta e costante proiezione esterna su tutto il territorio della provincia, soprattutto in occasione dei fine...

26 ottobre 2024 12:03
Maxi controlli a Pordenone, 23enne con droga e coltello da cucina di 12 cm nello zaino -
Condividi

Continuano i servizi di vigilanza e prevenzione da parte dell’Arma di Pordenone, con un’attenta e costante proiezione esterna su tutto il territorio della provincia, soprattutto in occasione dei fine settima.

Il Comando Prov. Carabinieri di Pordenone, nella serata di ieri, ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione dei reati in genere e repressione dei vari fenomeni delinquenziali e delle problematiche ed episodi di microcriminalità che potrebbero compromettere la sicurezza nel Capoluogo.

Il servizio, che si inquadra nel piano dei controlli e di prevenzione territoriale, rientra in uno specifico programma di operazioni volte, oltre che – ovviamente – a scongiurare la commissione di reati, anche ad aumentare il senso di sicurezza percepita tra i cittadini, a ridurre il consumo di stupefacenti tra i giovani, nonché nel rintraccio di soggetti irregolari sul territorio nazionale.

10 militari provenienti dalle Compagnie di Pordenone, di Sacile e di Spilimbergo hanno controllato congiuntamente alcune aree del centro cittadino e del quartiere di Torre.

Scopo del servizio è stato controllare zone urbane ad alta densità abitativa e commerciale nonché le maggiori piazze, parchi e luoghi di aggregazione, predisponendo dei servizi di pattugliamento a piedi, con auto di servizio e una base operativa costituita dalla “Stazione Mobile”.

Nel corso delle attività effettuate dalle prime ore serali e concluse oltre mezzanotte, sono state controllate e identificate decine e decine di persone, principalmente giovani. Tra questi, un 23enne residente in Provincia ma di fatto, al momento, senza una precisa dimora è stato denunciato per violazione del divieto di ritorno nel Comune di Pordenone emessa dal Questore di questo Capoluogo nel novembre del 2023.

Il giovane è stato fermato in compagnia di alcuni coetanei mentre passeggiava per via Mazzini. Nelle tasche i militari gli hanno trovato, inoltre, circa 1 grammo di anfetamina (è scattata la segnalazione per tossicodipendenza) e di un coltello da cucina con una lama da 12 cm occultati nello zaino, in violazione – questa volta - dell’art. 4 Lg 18 aprile 1975 n. 110 (porto di armi o oggetti atti a offendere).

Oltre al 23enne, sempre lungo le vie più centrali di Pordenone è stato fermato e controllato anche un 18enne originario della provincia di Udine; occultato nel pacchetto di sigarette che aveva con sé i militari hanno trovato e sequestrato un pezzettino di hashish (poco meno di un grammo) per uso personale. Anche per questo giovane è scattata la segnalazione di tossicodipendenza prevista dall’art. 75 DPR 309/90

Segui Diario di Pordenone