Il prossimo fine settimana di settembre si avvicina e la Regione FVG promette numerosi eventi da non perdere per tutti i gusti. Dallo sport alla cultura, passando per varie attività ricreatorie di puro svago, sia grandi che piccini saranno coinvolti dal mare di eventi che li aspetta. In tal senso, ecco una rassegna realizzata ad-hoc dalla Redazione di Nordest24.
Festa dell’uva
Una festa provinciale incentrata sull’uva e il suo prodotto finale, il vino. A Cormòns, capitale isontina del vino nel cuore della regione goriziana del Collio, che dal 1938 celebra la vendemmia, andrà in scena un evento diviso in tre giornate. Dalle 18.30 di venerdì 20 settembre fino alle 23.00 di domenica 22 settembre, una serie di eventi enogastronomici, mostre, concerti live, balli, sfilate, seminari, giochi e aperitivi animeranno i partecipanti. Cultura e sapori s’intrecciano, dando vita alla festa locale di Cormòns.
Passi in famiglia
Un’escursione per tutta la famiglia alla scoperta dell’altopiano di Lauco. Un’intera giornata all’insegna del trekking, immersi nei panorami mozzafiato della regione, con partenza fissata alle 09:00 di sabato 20 settembre da Lauco. Un’esperienza che unisce natura e scoperta, perfetta per tutti i membri della famiglia.
Durante l’escursione, le guide alpine dell’organizzazione Prime Alps, in collaborazione con il Comune di Lauco, accompagneranno i partecipanti lungo i sentieri, svelando curiosità locali e storie del territorio. Un’opportunità unica per conoscere meglio le bellezze naturali e vivere un’avventura all’aria aperta.
Puanina Fest
La Puanina Fest, conosciuta come la festa della montagna, della natura e dell’allegria, si terrà domenica 22 settembre presso la suggestiva Val Rauna a Ugovizza (UD). In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a domenica 29 settembre. Per restare aggiornati sulle condizioni meteorologiche e eventuali modifiche, si consiglia di seguire la pagina dell’Ufficio Turistico di Malborghetto-Valbruna su Facebook e Instagram.
Indicazioni per raggiungere la Val Rauna: partendo dal paese di Ugovizza, con la chiesa come punto di riferimento, basterà seguire la strada che conduce alle valli di Ugovizza. È importante ricordare che anche il giorno della festa, per utilizzare la strada che porta alle malghe, sarà richiesto il pedaggio comunale di € 5.00 per vettura.
Un’alternativa consigliata è lasciare l’auto nel paese di Ugovizza e raggiungere la Val Rauna a piedi, seguendo i sentieri del Puanina Tour, un percorso tranquillo di circa due ore a piedi. Un’occasione perfetta per immergersi nella natura, festeggiare la bellezza delle montagne e vivere un’esperienza di pura allegria e condivisione.
I percorsi della memoria
Una camminata non competitiva sui luoghi del disastro del Vajont si terrà il 22 settembre 2024, con partenza e arrivo fissati a Longarone (BL). L’evento, aperto a tutti, si svolgerà su tre percorsi di circa 9, 16 e 24 km, permettendo ai partecipanti di scegliere il tragitto più adatto alle loro capacità. La partenza sarà a passo libero, con apertura dalle ore 8.00 fino alle 10.00, dopo il superamento dei controlli all’ingresso e il raggiungimento dell’area di partenza.
Questa manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Vajont – Il Futuro della Memoria, nata come Associazione Superstiti del Vajont, con l’obiettivo di ricordare la tragedia del 9 ottobre 1963. L’evento mira a coinvolgere i giovani in un momento di riflessione e ricordo delle 1.910 vittime innocenti attraverso lo sport, trasformando l’occasione in un momento di consapevolezza storica. Inoltre, verrà creato un fondo di solidarietà da destinare a cause umanitarie.