PORDENONE – La rilevanza di dare spazio alla poesia viene sottolineata da illustri pensatori come Jorge Luis Borges e Giuseppe Ungaretti, i quali sostenevano che la vera essenza della poesia si manifesta attraverso la voce. A partire dalle prime settimane del 2025, riparte il progetto “Leggere la poesia (…ad alta voce)”, promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it e che quest’anno includerà un’innovativa componente dialettale.
L’incontro tra poesia e dialetto: un nuovo orizzonte
Il progetto, già di successo nelle scorse edizioni, si arricchirà con l’inclusione del dialetto, mirando a valorizzare la musicalità e l’identità culturale di ogni luogo. Attraverso la lettura ad alta voce, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare emozioni e intonazioni, vivendo appieno l’esperienza poetica.
Un’opportunità di crescita per gli studenti
Il progetto non si limita alla lettura, ma offre agli studenti un’occasione di crescita personale attraverso l’incontro con la poesia. Attraverso le lezioni propedeutiche condotte da esperti, i partecipanti potranno approfondire le tecniche per una lettura significativa e coinvolgente.
Le lezioni propedeutiche: un primo passo per i partecipanti
Le scuole interessate dovranno manifestare il loro interesse entro il 6 febbraio 2025 per poter partecipare al progetto. I dettagli e le modalità di partecipazione saranno comunicati successivamente alle scuole, che avranno l’opportunità di condividere le proprie letture durante l’evento di Pordenonelegge 2025.
Come partecipare al progetto
La presentazione ufficiale del progetto si terrà via Zoom il 13 febbraio 2025 alle ore 17. Le scuole avranno tempo fino al 30 maggio per inviare le tracce audio delle loro letture, che saranno valutate dalla Fondazione Pordenonelegge per una selezione delle migliori performance.