Aviano (Pordenone), 23 giugno 2023 – Africani favoriti nell’undicesima edizione della 10 Miglia Internazionale Aviano-Piancavallo che dopodomani, domenica 25 giugno, con partenza alle 9 da Piazza Duomo, si arrampicherà sino al cuore dell’altopiano, per andare a concludersi nell’area sportiva Roncjade.
Tra gli iscritti il keniano Abraham Ebeny Ekwam e, al femminile, la ruandese Emeline Imanizabayo e l’etiope Betselot Andualem Tadesse. Atleti di valore , con prestazioni importanti su strada e in pista, che cercheranno di essere protagonisti in una gara in cui spesso gli africani hanno recitato da dominatori.
Sul versante italiano, annunciato l’ex azzurro del cross, Riccardo Sterni, l’atleta di casa, Andrea Moretton, nel 2021 insignito dall’EMA (European Masters Athletics) del premio come miglior atleta europeo master nel settore “off-road” e l’anno scorso secondo all’Aviano-Piancavallo alle spalle del keniano Sammy Kipngetich Meli, un ottimo specialista dei trail come Giulio Simonetti ed Elio Battistella, terzo nel 2022. Mentre tra le donne tornerà al via dell’Aviano-Piancavallo la triestina Tamara Giorgi, sorprendente vincitrice l’anno scorso a Roncjade davanti all’etiope Asmerawork Wolkeba Bekele.
Si correrà sulla distanza delle 10 miglia, per essere più precisi 16,094 km, con un dislivello positivo di 1120 metri. Molto suggestivo il passaggio nel cuore della piantagione di Arnica montana più estesa d’Europa.
La partenza, come detto, avverrà da Piazza Duomo invece che dalla pista di atletica di via Stretta. L’Aviano-Piancavallo è nata come rievocazione della storica Fortajada, organizzata da Franco Gallini negli anni ’70. La gara partiva proprio da Piazza Duomo e la prima edizione, vinta da Giorgio Redolfi, papà di Matteo, organizzatore dell’Aviano-Piancavallo, si disputò il 25 aprile di 50 anni fa. La prova sarà anche valida come campionato regionale assoluto e master di Trail corto. Un motivo d’attrazione in più per un evento che si è ormai ritagliato un posto nelle abitudini di tanti appassionati della corsa e delle camminate sportive in ambiente naturale.
Di contorno alla gara Fidal, altri traguardi: la Fortaiada, prova a carattere ludico-motorio sulla distanza dei 16 km: potranno parteciparvi anche gli appassionati del nordic walking, che troveranno un ambiente ideale per la pratica della disciplina. E poi L’Armo 1191 Trail, prova agonistica sui 25 km, sempre da Aviano al Piancavallo, e la Ecorun Passeggiata delle Malghe, 9 km a carattere ludico-motorio.
L’Aviano-Piancavallo prevede anche due premi speciali, per la prima classificata della categoria SF50 (10° memorial Luisa Mattioz) e la prima classificata della categoria SF55 (5° memorial Maria D’Andrea).
Dopo l’Aviano-Piancavallo, l’attenzione si sposterà sulla Panoramica delle Malghe. Si correrà domenica 23 luglio con partenza e arrivo nell’area sportiva Roncjade, nel cuore di Piancavallo. Quattro i percorsi, parzialmente rinnovati. Il più lungo sarà un’ultramaratona di 46 km, dove saranno assegnati anche i titoli regionali Fidal di trail lungo. Gli altri si svilupperanno rispettivamente per 30, 21 e 10 km. Sulle due distanze più corte, oltre che sui 5 km, sono previste anche delle corse a carattere ludico-motorio. A Piancavallo inizia un’altra estate di corsa.