PASIANO DI PORDENONE – Costruire aquiloni, periscopi o cornici, abbellire gli spazi con dei murales realizzati su grandi lenzuola, pensare e costruire in miniatura città fantastiche o strumenti musicali con il riciclo di materiali poveri; e ancora sperimentarsi in autoritratti, conoscere nuove tecniche artistiche, realizzare giochi da tavolo, partecipare a cacce al tesoro, feste a tema o uscire per conoscere le aree verdi circostanti. Sono solo alcune delle attività del ricco programma di “Penso faccio gioco”, il Centro estivo comunale di Pasiano di Pordenone, avviato il 3 luglio, che fino al 28 luglio accoglierà circa 75 bambini tra i 6 e gli 11 anni nei locali della scuola primaria Dante Alighieri.
Sarà un Centro estivo flessibile quello proposto dal Comune di Pasiano, e gestito dalla Cooperativa sociale Itaca, l’Amministrazione comunale offre infatti alle famiglie la possibilità di iscrivere i propri figli a una o più settimane, in base alle esigenze. La prima settimana è prevista una partenza con il botto con la prima gita di giovedì 6 luglio al PAFF – International Museum of Comic Art di Pordenone per una speciale visita guidata alla straordinaria mostra “Shaun the Sheep & Friends”, l’esposizione, per la prima volta in Italia, direttamente dai creatori di Galline in fuga, Wallace & Gromit, Pirati briganti da strapazzo.
Ma il primo ciclo settimanale non si ferma certo qui, mercoledì 5 luglio arriverà l’asd Rugby Sile per condurre una mattinata all’insegna dello sport celebre per il fair play. Gli allenatori torneranno più volte per dar modo a tutti di sperimentarsi con la palla ovale.
Venerdì 7 luglio i bambini che hanno concluso la 5^ primaria si recheranno nella sede dello Spazio Giovani di Pasiano – progetto comunale gestito da Itaca – per incontrare il progetto Start e conoscere più da vicino un luogo che è accessibile solo dalla prima media in su. L’uscita al Centro di aggregazione si terrà ogni venerdì e consta in una serie di incontri propedeutici a quella che potrebbe essere un’attività di interesse per i bambini a partire dal prossimo anno. Previste anche le uscite nella locale piscina per due volte la settimana.
“L’amministrazione Piccinin da anni organizza i Centri estivi come servizio utile e apprezzato dalle famiglie – afferma l’assessora ai servizi scolastici Marta Amadio -. Cerchiamo di migliorarci continuamente grazie alla sinergia che negli anni si è creata tra l’ufficio servizi scolastici, chi gestisce il centro estivo, il volontariato locale, le associazioni che collaborano e le famiglie, attraverso un patto d’alleanza per far vivere al meglio il periodo estivo ai ragazzi”.
Nelle quattro settimane previste, le famiglie potranno scegliere un turno full time, dalle 7.30 alle 17.30, comprensivo di pre e post accoglienza, oppure diverse tipologie di part time part time mattutino. Al momento la media di iscritti è di circa 55 bambini a settimana.
Tante, dunque, le occasioni previste tra laboratori manuali, creativi, sport, scoperta e apprendimento attraverso il gioco e lo svago, grazie anche all’utilizzo di materiali conosciuti e riciclati, sperimentando e creando “cose già viste” ma sotto altra forma, o tecniche nuove per rappresentare un’emozione.
Il progetto educativo si snoderà in un percorso tra cinque aree: “Il fare creativo” e l’area manualità con micro-laboratori, scenografie, macro-costruzioni, strumenti musicali; “Sono, penso provo” e l’area espressiva con attività teatrali, musicali, di pittura, canto e scultura; “Sportiviamoci e l’area motoria con sport, grandi giochi e percorsi; “Dove si va? La mia terra, le mie radici” e l’area esplorativa con uscite e gite; infine “Extra Time” e l’area creativo-educativa con Talentiamo, progetto Start e fare festa.
Oltre al rugby sono state attivate diverse collaborazioni con le associazioni del territorio come il Sekai Budo Judo o con il locale gruppo archeologico Acilius, che presenterà un’attività alla scoperta della storia di Pasiano. Nelle giornate di martedì o venerdì i bambini, divisi in gruppi, si recheranno alla piscina Arca nuoto di Pasiano, vicina alla scuola e facilmente raggiungibile. Oltre alla visita al PAFF in calendario anche le gite al Rampipark di Piancavallo, alle Grotte di Pradis e all’Aquafollie di Caorle, per un’estate ricca di avventura e divertimento.
Info: Comune di Pasiano di Pordenone oppure tel. 327 7736035 (Sabina Capolo, Cooperativa Itaca) dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 17.
Iscrizioni: online qui.