Dopo il successo della prima domenica agostana, ritorna l’appuntamento con ‘Carnia: Eccellenze in Baita’, il nuovo format che unisce la tradizione legata ai prodotti tipici delle malghe carniche (Meleit, Lavareit e Zoufplan) alla cucina gourmet.
Protagonista della seconda giornata all’insegna del sapore è sempre il Monte Zoncolan, che anche domenica 20 agosto accoglierà i passeggiatori più golosi nelle quattro baite selezionate per l’evento: il Rifugio Tamai, la Baita Goles, la Baita Tre Abeti e la Baita Da Rico.
Accanto ai propri chef, le location ospiteranno rispettivamente lo chef dell’Osteria Ai Turians, Luca Belardinelli del Ristorante Orsone e Stefano Buttazzoni dell’Osteria Il Grappolo D’Oro, che proporranno delle rielaborazioni di ricette del territorio, con l’aggiunta di un dessert, il tutto preparato con prodotti e ingredienti locali.
Le creazioni degli chef saranno servite con un abbinamento di vino studiato per l’occasione, grazie alla partnership con le aziende vitivinicole Rodaro, Bastianich e Schiopetto. A concludere il menu, gli assaggi delle Distillerie Buiese, realtà che si distingue per la produzione di liquori tipici.
“Siamo molto soddisfatti della partecipazione riscontrata in questa prima edizione di Eccellenze in Baita – commenta Veronica Defilippis, ideatrice del format e titolare della prima scuola di cucina carnica ‘Cuciniamo con’, e già conosciuta nel mondo dell’enogastronomia per il format ‘Carnia: Eccellenze in Malga’ organizzato in più edizioni, che vedeva chef stellati realizzare piatti con prodotti delle malghe. “Pur mantenendo i prodotti di malga – continua l’imprenditrice carnica – ci siamo spostati nelle baite e, nonostante fossimo reduci da settimane di brutto tempo, il 6 agosto l’affluenza è stata molto buona”.
Primo partner istituzionale dell’iniziativa, incentrata sulla promozione del territorio, delle eccellenze locali e di forte attrattività turistica, è Promoturismo FVG, mentre a livello organizzativo è stata coinvolta la rete d’imprese Visit Zoncolan. Ringraziamenti vanno anche a Goccia di Carnia, Assicurazioni Cattolica di Tolmezzo, L.S. Nord srl e Comelstile.
Per quanto riguarda la logistica, a disposizione un bus navetta su prenotazione, attivo dalle 10:30 alle 17:00 con partenza dalla Baita Da Rico e arrivo sulla Sella dello Zoncolan. Sarà possibile raggiungere la Baita Tamai anche con i propri automezzi, a piedi o in bicicletta assistita, con eventuale noleggio presso la baita Da Rico e la baita Tre Abeti. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo all’interno delle baite.
Per informazioni: www.cuciniamocon.com; mail: info@cuciniamocon.it; cell. 347-5458714