Nella sera di oggi, martedì 7 marzo 2023, si potrà ammirare nel cielo la Luna Piena del Verme, l’ultimo plenilunio dell’inverno che precede l’equinozio di primavera. La fase di pienezza sarà raggiunta esattamente alle 13:40, ma poiché la Luna si troverà ancora oltre l’orizzonte, bisognerà attendere le 18:00 circa per poterla vedere sorgere nel cielo.
Il nome “del Verme” è legato alla tradizione dei nativi americani, che utilizzavano un calendario lunare al posto del nostro calendario gregoriano per scandire i mesi e le stagioni. Questi nomi comuni, privi di significato astronomico, fanno riferimento a eventi e fenomeni legati alla natura che erano particolarmente importanti per la vita delle tribù.
La Luna Piena del Verme di marzo prende il nome dalle larve dei coleotteri che emergono dalla corteccia degli alberi con l’arrivo della primavera. In passato, si credeva che il nome fosse legato ai lombrichi che, a marzo, iniziano a salire in superficie sfruttando il terreno primaverile più morbido e caldo. Tuttavia il nome deriva proprio dalla fuoriuscita delle larve degli insetti dagli alberi.
La Luna Piena del Verme di marzo è anche conosciuta con altri nomi comuni, principalmente associati al ritorno primaverile degli animali. I Dakota, i Lakota e gli Assiniboine la chiamavano Luna degli Occhi Irritati per via dei fastidiosi riflessi dei raggi solari sulla neve che si scioglie, mentre i Pueblo la chiamavano Luna del Vento Forte per le caratteristiche giornate ventose di marzo. Gli Ojibwe celebravano la Luna Piena dello Zucchero per la linfa zuccherina prodotta dagli aceri, mentre Algonchini, i Cree e altre tribù celebravano il ritorno di oche, aquile, corvi e altri animali.
Per poter vedere la Luna Piena del Verme di marzo, bisognerà aspettare che la Luna sorga all’orizzonte, il che avverrà tra le 17:45 e le 18:30 circa, a seconda della posizione geografica.
Il disco lunare farà capolino a Est incastonato tra le costellazioni del Leone (in alto), del Sestante (a destra), della Vergine (in basso) e della Chioma di Berenice a sinistra. La Luna viaggerà nel firmamento fino alle 07:00 circa di martedì 8 marzo.