Nube tossica nel locale tecnico della piscina
CORDENONS (PORDENONE) – Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi presso un centro sportivo della cittadina friulana, dove si è verificata la diffusione di una nube tossica da un locale tecnico adibito al servizio della piscina. È stato necessario l’intervento immediato dei Vigili del fuoco e del Nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico).
Sette persone intossicate, evacuata la piscina
Verso le 14:40, una squadra dei Vigili del fuoco di Pordenone, supportata da personale specializzato e da un funzionario di servizio, è intervenuta prontamente a Cordenons per gestire e limitare la fuoriuscita di sostanze chimiche. Fortunatamente, la nube è rimasta confinata all’interno dell’impianto e non si è propagata all’esterno, evitando potenziali conseguenze più gravi per il quartiere circostante.
Sul posto è stato istituito immediatamente un Posto di Comando Medico Avanzato, dove il personale sanitario ha preso in carico sette persone che mostravano sintomi di intossicazione: cinque bambini e due adulti. Tutti sono stati visitati nella zona sicura predisposta accanto alla piscina.
Intervento del personale specializzato per la bonifica
Il personale del Nucleo NBCR, equipaggiato con dispositivi di protezione, è entrato nel locale coinvolto nella dispersione per eseguire una prima bonifica ambientale. Successivamente, una ditta specializzata ha iniziato l’aspirazione delle sostanze chimiche presenti negli impianti utilizzando pompe specifiche.
Struttura evacuata e chiusa in via precauzionale
Al fine di garantire la massima sicurezza, è stata evacuata completamente la piscina e chiuso l’impianto fino al termine delle operazioni di bonifica e ripristino. Sono stati presenti anche i Carabinieri per gli accertamenti di competenza.