Poesia e Musica a Nova Gorica
PORDENONE/NOVA GORICA – Ritorneranno gli appuntamenti della Festa di Poesia 2025 a Nova Gorica il 4 luglio e a Pordenone il 7 luglio. Dodici poeti italiani e sloveni si esibiranno in letture e performance per celebrare la cultura e la contaminazione tra i due territori.


Eventi a Nova Gorica con Poeti e Musica
La serata inaugurale si terrà il 4 luglio alle 19:00 presso la libreria Kavarna Maks di Nova Gorica. Poeti come Blaž Božič, Marianna Deganutti, Ana Pepelnik, Carlo Selan, Piero Simon Ostan si esibiranno insieme al trombettista Sandro Carta. L’evento, parte di GO! 2025, promuove il dialogo e la cultura attraverso la poesia e la traduzione.


Secondo Incontro a Pordenone con Sette Poeti
Il 7 luglio alle 21:00, il Chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone ospiterà la seconda serata. Poeti come Alessia Bettin, Sebastiano Comis, Roberta Durante, Francesco Indrigo, Beatrice Magoga, Giancarlo Morinelli e Marco Todoverto leggeranno le loro opere. La serata sarà presentata da Alessandro Canzian e sarà un’occasione per esplorare le radici linguistiche e culturali del Friuli e del Veneto.


Un Ponte Culturale e Poetico
La Festa di Poesia è un momento fondamentale per la regione, che unisce territori vicini attraverso la poesia e la traduzione. I poeti di confine trasformano le frontiere in spazi di condivisione e dialogo, valorizzando la diversità culturale. L’evento si terrà nella sala conferenze della Biblioteca Civica in caso di maltempo.

