FRIULI VENEZIA GIULIA – Il Centro Funzionale Decentrato (CFD) del Friuli Venezia Giulia ha emesso un avviso di criticità idrogeologica per temporali valido per il 7 agosto 2024. L’allerta gialla, prevista dalle ore 15:00 alle ore 23:59, riguarda tutta la regione, con particolare attenzione alla zona montana, alla pianura e alla costa.
Situazione Meteo attuale
Le correnti atlantiche umide stanno causando un’instabilità atmosferica che si intensificherà in serata a causa di una leggera ondulazione in quota. Questa situazione porterà probabilmente a temporali sparsi e rovesci sulla zona montana, che successivamente potranno estendersi alla pianura e alla costa.
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio saranno probabili rovesci e temporali sparsi sulla zona montana, in successiva estensione verso la pianura e la costa. I temporali potranno essere localmente forti. Sulla costa soffierà Borino fino al mattino, poi brezza.
Giovedì 8 agosto 2024
Su pianura e costa cielo in prevalenza poco nuvoloso, sulla zona montana variabile. Dal tardo pomeriggio potrà svilupparsi qualche rovescio e temporale sui monti che in seguito potrà interessare le zone orientali.
Previsioni Meteo per mercoledì 7 Agosto
Nel pomeriggio sono previsti:
- Rovesci e temporali sparsi nella zona montana
- Possibile estensione dei temporali alla pianura e alla costa
- Alcuni temporali potranno essere localmente forti
Scenari di Criticità Prevista
Periodo di validità: dalle ore 15:00 alle ore 23:59 del 7 agosto 2024
Zone Interessate e Livello di Allerta
- FVG-A: Allerta gialla per temporali sparsi e localmente forti
- FVG-B: Allerta gialla per temporali sparsi e localmente forti
- FVG-C: Allerta gialla per temporali sparsi e localmente forti
- FVG-D: Allerta gialla per temporali sparsi e localmente forti
Valutazione della Situazione Meteo-Idrogeologica e Idraulica
Gli eventi previsti potrebbero causare:
- Situazioni di crisi nella rete idrografica minore e nel drenaggio urbano
- Fenomeni di instabilità dei pendii
- Interruzioni della viabilità
- Problemi legati ai colpi di vento durante i temporali
Fase Operativa a Livello Regionale: Attenzione
Indicazioni Operative per il Sistema di Protezione Civile
Si raccomanda la massima vigilanza, soprattutto nelle aree di campeggio e durante eventuali manifestazioni all’aperto. È necessario predisporre tempestive misure di pronto intervento. Ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile si consiglia l’attivazione di una fase operativa di attenzione per allerta gialla o arancione e di preallarme per allerta rossa, seguendo le procedure corrispondenti agli scenari previsti.
Il Centro Funzionale Decentrato monitorerà l’evoluzione dell’evento e potrebbe emettere aggiornamenti in caso di variazioni delle previsioni. L’allerta si intenderà revocata alla fine del periodo di validità, salvo aggiornamenti.