PORDENONE – Per fare il bene ci vuole un albero. Parafrasando il brano di Sergio Endrigo “Ci vuole un fiore”, il prossimo venerdì 24 novembre sarà infatti proprio l’antico gesto di mettere a dimora una pianta a promuovere il bene ambientale, sociale ed economico.
Dalle 14.00 alle 16.00, infatti, presso il Bosco San Marco a Villanova di Pordenone, in Via Goldoni 37, si terrà la “Festa del bosco”, alla presenza di 200 tra alunne e alunni della scuola primaria “A. Rosmini” dell’Istituto comprensivo Pordenone Sud, che ha in gestione questo spazio verde comunale e che beneficerà di 10 piante da parte dalla a.s.d Alta Resa col contributo di GEA, sotto il patrocinio del Comune di Pordenone, proprietario dell’area.
“Il progetto di quest’anno correrà parallelo a quello iniziato lo scorso anno (quando le piante da mettere a dimora furono regalate alle squadre partecipanti alla seconda edizione del torneo di sitting volley organizzato dalla nostra associazione sportiva); saranno piantumati 5 esemplari di Sorbus Aucuparia (sorbo degli uccellatori) alti circa 1 metro e 5 esemplari di Prunus Avium (ciliegio selvatico) alti circa 1 metro che doneremo alla scuola Rosmini e saranno acquistati dal Vivaio di Maniago della Regione FVG”, dice Andrea Ros, consigliere della società sportiva asd Alta Resa e giocatore di sitting volley.
L’operazione prevede la piantumazione degli alberi per declinare il concetto di sostenibilità in molteplici aspetti. In primis l’abbattimento della CO2 e la riduzione del riscaldamento globale, al quale si affianca un effetto di supporto all’inclusione sociale, che si sostanzia proprio nella partnership tra GEA e Alta Resa, unica società regionale a praticare e promuovere il sitting volley, disciplina sportiva che comporta la partecipazione di persone con e prive di disabilità fisica, tutte sedute a terra per abbattere le differenze.
Proprio un torneo di sitting volley è infatti legato in nome della sostenibilità all’evento di venerdì 24 e si svolgerà sabato 25 e domenica 26 novembre, quando all’aspetto sociale e di inclusività si assommerà quello ambientale, attraverso la promozione dei principi della corretta raccolta differenziata durante la manifestazione sportiva, utilizzando appositi contenitori messi a disposizione di GEA.
A questa declinazione multidisciplinare del concetto di sostenibilità sono chiamati anche gli alunni della scuola chiamati a rappresentare con un disegno l’inclusione di questo sport paralimpico: i lavori più belli ed originali saranno premiati proprio durante il torneo di sitting volley che si terrà nei due giorni seguenti alla “Festa nel bosco”.
Alla “Festa del bosco” del 24 novembre prenderanno parte, in rappresentanza di Alta Resa, il consigliere e dirigente societario Andrea Ros e alcuni atleti di sitting volley trai quali Luca Zorzetto. Per la scuola Rosmini ci saranno il Dirigente scolastico Francesco Gri, le docenti responsabili del progetto del Bosco San Marco, Immacolata Montanino e Livia Mander e la vicaria Silvia Burelli.
A rappresentare il Comune di Pordenone presenzieranno il vicesindaco Alberto Parigi e l’Assessore all’Ambiente Mattia Tirelli, per GEA l’Amministratore unico Stefano Riedi.
Il progetto di crescita del Bosco di San Marco risponde alla più generale vocazione di GEA verso il tema della sostenibilità e trae ispirazione dalla volontà di favorire la riforestazione urbana, che la Gestione Ecologiche Ambientali intende progettare prossimamente anche presso la propria sede.